versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/02/2015 19:20


Orvieto-Todi: il vescovo Benedetto Tuzia incontra i Consigli delle Unità Pastorali riuniti per Vicaria



Con la Quaresima iniziano gli incontri del vescovo Mons. Benedetto Tuzia con i consigli delle Unità pastorali riuniti per Vicaria. È una tappa importante di un cammino iniziato a Collevalenza il 21 settembre 2014 con l’Assemblea Diocesana per l’inizio del nuovo anno pastorale  allorquando, di fronte ad oltre seicento persone, i cristiani della Diocesi sono stati chiamati a realizzare una “chiesa in uscita” come la vuole Papa Francesco. “Una chiesa dalla porta aperta” che risponde all’invito “Alzati e mettiti in cammino. Conversione ecclesiale e rinnovamento pastorale”. I buoni propositi non sono sufficienti se non si mettono in pratica, indicando mete concrete per il coinvolgimento dei laici, costituendo per le 22 Unità pastorali i relativi consigli. I consigli sono formati da rappresentati di tutte le parrocchie e dei gruppi ecclesiali, compresi coloro che fanno parte dei consigli degli affari economici, cioè quelli  che amministrano le parrocchie.

Da domenica 22 febbraio i nuovi consigli incontreranno il Vescovo nei sei Vicariati in cui è stata suddivisa la Diocesi. Non si sta organizzando una nuova burocrazia ecclesiastica ma una fraternità di persone credenti coinvolte nella vita della Chiesa. Il Vescovo incontrando  i consigli, svolgerà una riflessione, aprendo un dialogo con le persone, e consegnerà a tutti una traccia di lavoro per approfondire la missione dei laici nella vita della Chiesa. Non mancheranno un momento di convivialità e di preghiera, elementi che aiutano a fraternizzare e conoscersi tra varie parrocchie. 

Il primo Vicariato che Mons. Benedetto Tuzia incontrerà, domenica 22 febbraio, è quello di san Giuseppe con quatto Unità pastorali che vanno dalle parrocchie del centro storico di Orvieto alla periferia orvietana fino a Baschi e a Montecchio, con oltre 20.000 abitanti.

Il 1 marzo sarà la volta del Vicariato di San Fortunato che comprende tre unità pastorali da Todi a Collevalenza e molte comunità sparse nella campagna tuderte, con quindicimila abitanti, l’incontro si terrà presso la Casa diocesana di Spagliagrano.

L’8 marzo nel nuovo Centro pastorale di Casteltodino  Mons. Tuzia incontrerà il Vicariato di san Felice che spazia da Massa Martana, Acquasparta, Avigliano U., Montecastrilli e i molti paesi della zona di montagna, con 4 Unità pastorali e circa 15.mila abitanti.

Il 15 marzo toccherà  alla Vicaria di Santa Cristina. Questo vicariato va da Bolsena a Castelgiorgio, Castelviscardo, Allerona, Porano con oltre 15mila  abitanti e quattro Unità pastorali.

Il 22 marzo sarà la volta del Vicariato di san Terenziano che comprende quattro Unità pastorali, con san Terenziano, Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Ammeto, con circa 15mila abitanti.

Infine sabato 28 febbraio il Vescovo incontrerà il Vicariato della Beata Vanna che partendo da san Venanzo giunge a Montegabbione, Fabro e Parrano con  2 Unità pastorali  e circa 9mila abitanti.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »