versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/02/2015 09:52


Perugia: al via la prima conferenza del ciclo di incontri 2015 su la “beata colomba e il suo tempo”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

A Perugia, venerdì 20 febbraio (ore 17), presso la Sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo (Piazza IV Novembre 23), si terrà la prima conferenza di un ciclo di incontri promosso dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti per l’anno 2015, dal titolo “Beata Colomba e il suo tempo”. Sarà Massimo Vedova, che converserà su “Le instructiones di Angela da Foligno: prime interpretazioni di una straordinaria esperienza mistica”. Le conferenze, con il Patrocinio del Comune di Perugia, si svolgeranno da febbraio a novembre 2015 e sono ad ingresso libero.

Studi locali, nazionali ed internazionali hanno evidenziato in Colomba da Rieti (Rieti 1467- Perugia 1501) una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale.
Per Perugia fu vivente punto di riferimento sacrale. In vista del 550° anniversario della nascita della Beata (febbraio 1467-febbraio 2017) l’Associazione Culturale a lei intitolata promuove una serie di iniziative volte all’approfondimento della sua santità nel contesto storico in cui visse. Studiosi noti condurranno il pubblico presente alle conferenze “dentro” la dimensione religioso-spirituale di Colomba, illustreranno l’affascinante e contrastato periodo storico, evidenzieranno la portata del culto ad essa rivolto proponendo anche importanti novità e scoperte.

Gli altri appuntamenti sono: 20 marzo, ore 17, Sala del Dottorato - Logge di San Lorenzo, Mauro Papalini relazionerà su “Santità femminile francescana ed agostiniana all’epoca di Colomba da Rieti”; 20 aprile, ore 17, Sala del Dottorato - Logge di San Lorenzo, Francesco Piagnani, illustrerà l’“Edilizia e committenza artistica nel complesso di San Lorenzo al tempo di Troilo Baglioni (1483-1503)”; 20 maggio, ore 17,giorno della Memoria liturgica di Colomba da Rieti, presso il Monastero della Beata Colomba (Corso Giuseppe Garibaldi 191, Perugia), Mauro Papalini parlerà de “Il culto e il patrocinio della beata Colomba”; 18 settembre, ore 17, Sala del Dottorato -Logge di San Lorenzo, Erminia Irace relazionerà su “Colomba al tempo dei lupi. Perugia, i Baglioni e i Borgia tra Quattrocento e Cinquecento”; 16 ottobre, ore 17, Sala del Dottorato - Logge di San Lorenzo, Andrea Maiarelli presenterà “Un poema rinascimentale in onore di Colomba da Rieti: la Colombeide di Nicolò Alessi”; 20 novembre, ore 17, Sala del Dottorato - Logge di San Lorenzo, Tamar Herzig affronterà il tema “Beata Colomba: santità ed eresia nel contesto europeo”.

OLTRE LE CONFERENZE, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE BEATA COLOMBA ORGANIZZA:
il 5 luglio, una visita guidata alla città antica di Atri (TE) – per informazioni e adesioni il telefono è 333 2941975;
il 18 dicembre, il Concerto di Natale, presso il Nobile Collegio del Cambio (Corso Pietro Vannucci 25, Perugia), con la partecipazione del Gruppo vocale “Armoniosoincanto”. Musiche di G. P. da Palestrina e C. Monteverdi.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »