versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/01/2015 13:49


PRIMA FESTA REGIONALE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE «FELICI IN FAMIGLIA, FAMIGLIE FELICI, FELICI DI ESSERCI… E’ L’UMBRIA CHE VOGLIAMO!» A CORCIANO IL 1 FEBBRAIO



La prima festa regionale delle famiglie numerose dell’Umbria prenderà vita il primo febbraio a San Mariano di Corciano (PG), presso gli spazi parrocchiali del Girasole, con l’obiettivo di passare insieme una bella giornata in allegria e mostrare la gioia “abbondante” di essere famiglia numerosa, esemplare raro di questi tempi ma anche segno tangibile di speranza in un momento storico segnato da sentimenti negativi verso il futuro. Potrete conoscere da vicino la nostra “grande famiglia di famiglie” che è l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, fresca di compleanno per i suoi primi dieci anni e la cui storia vedremo nel docu-film che sarà proiettato nel pomeriggio.

La giornata si annuncia con un ricco programma, frutto del grande lavoro di tante famiglie volontarie che hanno ideato, organizzato le iniziative, contattato le autorità, pensato a tutto, anche all’animazione per i più piccoli, ovviamente. Si comincia alle ore 11.30 con la Santa Messa e a seguire il pranzo insieme, nel nostro stile semplice e fraterno. Alle 15.30 i nostri ospiti illustri porteranno il loro saluto: i Sindaci di Perugia e di Corciano, Andrea Romizi e Cristian Betti, l'Assessore alle politiche sociali della Regione Carla Casciari e il Vescovo ausiliario di Perugia - Città della Pieve Mons. Paolo Giulietti. Sarà poi presentata l’associazione con i suoi protagonisti e lo faranno la famiglia di Giuseppe e Raffaella Butturini, Presidente nazionale, e quelle di Vincenzo e Sarah Aquino, Coordinatore regionale, e Giovanni e Mimma D’Andola, provinciale. Vedremo alle 16.30 il filmato “La storia di ANFN” alla presenza dei suoi registi, la famiglia Mauro e Cristina Bazzani di Roma, ripercorrendo dieci anni di emozioni, protagonisti ed eventi che hanno reso grande un’avventura iniziata tra pochi amici. Seguirà un momento di approfondimento grazie alla partecipazione del Forum delle Associazioni Familiari dell'Umbria che con Ernesto Rossi e Simone Pillon ci aiuteranno a riflettere sull'art. 31 della nostra costituzione e le politiche familiari in Umbria.

Numerose sono le iniziative che saranno promosse durante la festa. Sarà presentato l'Osservatorio permanente della famiglia, promosso da ANFN Umbria, che si avvarrà della collaborazione del Forum e delle Acli, composto da famiglie numerose di tutti i comuni dell’Umbria, che si prefigge di svolgere attività di monitoraggio del territorio per una piena consapevolezza dello stato di salute della famiglia nella nostra regione, verificare le politiche familiari applicate in Umbria, pubblicare rapporti e statistiche periodiche, presentare proposte di politiche family friendly alle varie amministrazioni locali, premiando ogni anno alla festa ANFN il Comune che più avrà dimostrato di essere a misura di famiglia. Vogliamo una regione a misura di famiglia, per questo verrà lanciato il sondaggio: “L’Umbria che vogliamo”, con l’obiettivo di raccogliere il giudizio sulle politiche familiari e sociali nella nostra regione. Ci sarà poi un punto di ascolto e solidarietà per presentare le attività solidali portate avanti dall’associazione e il centro di ascolto, un punto convenzioni ANFN per l’Umbria dove avere informazioni sulle convenzioni attivate con numerosi esercenti sul territorio, un punto scuola curato dai comitati dei genitori in collaborazione con le associazioni Age e Agesc per una scuola libera dalle ideologie, un punto famiglia ACLI dove conoscere le novità sul nuovo ISEE e avere informazioni su agevolazioni, bandi e servizi per le famiglie, un punto “fermiamo la denatalità” a cura del Movimento per la vita. Ovviamente questa “famiglia di famiglie” ha pensato proprio a tutti, per cui non poteva mancare per i “numerosi” piccoli un servizio di animazione non-stop con spettacoli, giochi a tema e sorprese, e c’è anche un punto “professione mamma XL” per creare una rete di scambio di esperienze e informazioni tra mamme alle prese con esigenze particolari per quanto riguarda pulizia della casa, cucina, compiti di scuola, sport e salute, educazione, etc. diventando risorsa l’una per l’altra.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »