versione accessibile ::
ARCHIVIO
  23/01/2015 17:22


GRECIA: GIOVENTÙ FERITA. A ridosso delle elezioni, un dossier Caritas con dati e testimonianze



In vista delle elezioni di domenica 25 gennaio, nel quadro dell'anno europeo per lo sviluppo, Caritas Italiana presenta un Dossier dal titolo emblematico "GRECIA: Gioventù ferita. La crisi come una guerra, il paese a un bivio". Si tratta di un approfondimento e un aggiornamento sulla grave situazione sociale ed economica in cui versa il popolo greco. Numerosi i dati, ampie le interviste raccolte in loco dai nostri operatori, per portare all'attenzione dell'opinione pubblica la preoccupazione per questo doloroso scenario che continua a generare, accanto ai "vecchi" poveri, dei poveri "nuovi", soprattutto fra le nuove generazioni. Il Dossier denuncia le gravi condizioni economiche, abitative, sanitarie in cui versano le famiglie greche e in particolare i bambini, molti dei quali restano senza cure sanitarie essenziali: la mortalità infantile è aumentata del 43% dall'inizio della crisi. Inoltre è del 336% l'aumento del numero dei bambini abbandonati in cinque anni. È in corso anche la più grande fuga di cervelli della storia recente da un'economia occidentale avanzata: oltre 200.000 dallo scoppio della crisi. I nuovi dati provenienti dalla rete dei centri di ascolto e di aiuto delle Caritas locali, contenuti nel dossier, confermano che le politiche internazionali ed europee adottate in Grecia sono sostanzialmente fallimentari. Le fasce socialmente più deboli e la gioventù in particolare sono le vittime principali: ferite, deluse, arrabbiate, che però non hanno perso la speranza. La Grecia è ad un bivio. Non solo politico.

Tanti i paralleli con l'Italia. Nella parte finale il dossier presenta i progetti finora in atto per un impegno complessivo di 600.000 euro. Si tratta di esperienze e proposte concrete, frutto dei rapporti di collaborazione e di solidarietà che si sono andati rinforzando tra Caritas Italiana e Caritas Grecia, anche attraverso i gemellaggi solidali avviati nel 2014, che al momento coinvolgono 14 diocesi italiane. L'obiettivo ultimo è quello di contribuire ad una sempre maggiore presa di coscienza della situazione e moltiplicare l'impegno sia nell'azione politica nei confronti dell'Unione Europea, sia in quella educativa e di animazione per lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva più vigile e solidale.

Il dossier è disponibile sul sito di Caritas Italiana www.caritas.it e su www.gemellaggisolidali.it




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »