versione accessibile ::
ARCHIVIO
  23/01/2015 10:44


Todi: Padre Maximiano Lucas, già Superiore Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, sarà sepolto a Collevalenza il 24 gennaio



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Mercoledì 4 gennaio 2015 a Villava (Spagna)  P. Maximiano Lucas Peña, Superiore Generale  dal 1992 al 2004 nella Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso, fondata dalla Beata Madre Speranza di Gesù, all’età di 80 anni, è tornato alla Casa del Padre.

Il feretro giungerà dalla Spagna sabato 24 gennaio e le esequie si svolgeranno nello stesso giorno alle ore 16, nella Cripta della Basilica del­l’Amore Misericordioso in Collevalenza.

 

Padre Maximiano all’età di 12 anni entra in Seminario a Burgos e nel 1954, all’età di 20 anni, viene inviato dal Vescovo al Collegio Maggiore di San Carlo Borromeo di Salamanca ove frequenta i primi tre anni di teologia.  All’inizio dell’anno accademico 1957/58  il Vescovo di Burgos lo invia a Roma presso il Collegio Capranica per completare il 4° anno di Teologia nella Pontificia Università Gregoriana e realizzare successivamente la specializzazione in Diritto Canonico.

A Roma il giovane chierico entra in contatto in Via Casilina 323 con le Suore spagnole  Ancelle dell’Amore Misericordioso e con la loro fondatrice Madre Speranza Alhama Valera  che da pochi anni, nel 1951, ha fondato anche una Congregazione  maschile.

Cosa accade, dopo questi incontri, nella mente e nel cuore del giovane Maximiano  lo si capisce da quanto avviene l’anno successivo.

Nell’anno successivo, con il consenso del Vescovo di Burgos si trasferisce stabilmente a Collevalenza ed emette i primi voti religiosi il 31 maggio 1958 nella nuova Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso seguiti da lì a poco dall’Ordinazione sacerdotale, a Fermo, per le mani di Mons. Perini, nel luglio dello stesso anno.

Inizia così per Padre Lucas il suo lungo e prezioso servizio tra i Figli dell’Amore Misericordioso: assiste e insegna ai giovani seminaristi di Collevalenza, e continua nello stesso tempo i suoi studi di Diritto Canonico. Nel 1963 insieme a Padre Mario Tosi e ad altri Confratelli, torna in Spagna  per dare vita alla prima Comunità realizzando uno dei sogni più cari della Madre Fondatrice.

Ed eccoci alla fase sicuramente più importante di tutta la sua vita.

Nei Capitoli del 1992 e del 1998 è eletto Superiore Generale.

Nel 2004, Padre Lucas è tornato di nuovo in Spagna prima come Vicario provinciale e poi come Superiore provinciale dal 2008 al 2014.

Una vita lunga e laboriosa, culminata in due celebrazioni che hanno consolato profondamente l’animo di Padre Lucas - chiamato in questi ultimi anni a misurarsi anche con un brutto male che lo ha minato- la solenne beatificazione della Madre Fondatrice, qui a Collevalenza, il 31 maggio dell’anno scorso,  e la Messa di ringraziamento per la medesima beatificazione, nella Cattedrale di Pamplona del dicembre scorso. 

Antonio Colasanto   




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »