versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/01/2015 10:10


Foligno: delegazione di giovani ortodossi romeni incontra gli studenti dell'istituto professionale Orfini



Giovedì 22 gennaio sarà a Foligno una delegazione di giovani ortodossi romeni nell’ambito delle iniziative con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della città promosse dalla Diocesi di Foligno per mezzo del Progetto Cittadini del Mondo.
Diciotto ragazzi e ragazze del Collegio Nazionale “Traian Lalescu” di Resita, insieme con il loro professore Don Nicolae Chiosa, e con l’Ispettore Regionale della scuola per progetti europei professor Ion Moatar, accompagnati da alcuni giovani della Diocesi di Senigallia e da don Francesco Pierpaoli organizzatore a Loreto presso il Centro Giovanni Paolo II di un campo ecumenico europeo “EurHome”, che ogni anno vede, ad agosto per una settimana, la partecipazione di circa 140 giovani tra cattolici, anglicani, ortodossi e luterani.
Lo scopo di quest’incontro è quello di abbattere i tanti muri di divisione per costruire ponti di dialogo e di speranza. Come dicono i giovani visitatori di Resita in una lettera che ci hanno inviato precedentemente “Rischiare l’incontro con la diversità è sempre fonte di riconciliazione  e di pace. Siamo molto felici e onorati di incontrare i vostri giovani nella scuola, il luogo ordinario in cui i giovani si incontrano e promuovano iniziativi comuni per costruire l’unità. Veniamo in Italia non solo per portare avanti i gemellaggi tra le nostre Chiese Ortodossa e Cattolica, ma anche per costruire ponti di amicizia con gli studenti e i loro professori nelle scuole”.

Il programma di giovedì 22 gennaio prevede dalle ore 10 alle 11 l’incontro con gli studenti dell’Istituto professionale Orfini e dalle 11.30 alle 12.30 con gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »