versione accessibile ::
ARCHIVIO
  07/01/2015 13:16


Terni: il 10 gennaio il primo appuntamento del Festival Teresiano dedicato a Santa Teresa d'Avila per i 500 anni dalla nascita della Santa



Un festival interamente dedicato a Teresa d'Avila, santa, mistica, donna di grande cultura, fondatrice dei Carmelitani scalzi. Da gennaio a ottobre, a Terni, un ricco programma di convegni, conferenze, concerti, mostre, incontri di poesia, organizzato dalla Basilica di San Valentino, dal Centro Culturale Valentiniano e dal dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Terni.

Obiettivo del Festival far conoscere e tramandare l’eredità spirituale, culturale e umana di Teresa D’Avila attraverso un percorso interdisciplinare, interculturale e di genere. Il Festival darà un'innovativa lettura, a cura di esperti provenienti sia dall'Ordine Carmelitano che dal mondo universitario, di Santa Teresa d'Avila come di una mistica collocata "tra cielo e terra" e quindi non totalmente fuori dal mondo, ovvero in chiave di ricomposizione della figura di Teresa come un mix di "azione e contemplazione", che può essere di esempio sia per i laici che per i credenti.

Un'altra novità del Festival è rappresentata da un approfondimento, che verrà svolto in tre convegni scientifici interdisciplinari, presso il Dipartimento di Economia, sede di Terni, del legame tra mistica ed economia, che non vanno interpretate come un binomio inconciliabile: Teresa è stata una manager "illuminata" fondando conventi e redigendo una nuova Regola per la gestione efficiente dei suoi monasteri; è stata una grande riformatrice in campo economico e sociale rispondendo in chiave anticonformista alle convenzioni sociali dell'epoca. E ha fornito indicazioni utili per riconoscere e superare le fragilità sociali, umane, esistenziali, indicazioni che si rivelano preziose per fronteggiare perfino l'attuale crisi economica.

Il via al Festival sabato 10 gennaio, alle 18.30, nella basilica di San Valentino sul tema “Teresa in una prospettiva di genere”. Presenti Padre Bose George VELASSERY OCD. Padre Gabriele MORRA (Provinciale OCD Centro Italia), Maria Cristina CROCELLI (Centro Culturale Valentiniano), Giorgio ARMILLE1 (assessore alla Cultura del Comune di Terni), Massimo CURINI (Delegato del Rettore per il Polo Universitario Ternano), Alessandro MONTRONE (Università degli Studi di Perugia,Dipartimento di Economia, sede di Terni). Relazione di Deborah E SAWYER.

Fino a ottobre due eventi al mese, ospitati tra la Basilica di San Valentino, l'Aula Magna del  Dipartimento di Economia, il Cityplex Politeama Lucioli. Agli eventi scientifico culturali si sommano anche una serie di manifestazioni artistiche: tre concerti musicali (due a cura di Vittorio Gabassi e del suo gruppo musicale Kralica Mjra, uno a cura della associazione Talenti d'Arte) ed una proiezione filmica su Teresa con lettura interdisciplinare del film, a cura dell'Istess. Il Festival ospiterà dal 2 al 10 maggio, nella Basilica di San Valentino, anche la mostra nazionale itinerante su Teresa d'Avila.


Allegato:
dep s.teresa interno[1].pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »