versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/12/2014 10:33


Perugia: le comunità parrocchiali dell’Unità pastorale Torgiano-Brufa-Miralduolo-Pontenuovo si apprestano a vivere un importante evento, l’inaugurazione dell’“Oratorio-Sala del Cardinale”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

In piena atmosfera natalizia a Torgiano, nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, si vivrà un importante evento: il “taglio del nastro” dell’Oratorio parrocchiale intitolato “Sala del Cardinale”. Sabato 20 dicembre, alle ore 17.30, sarà proprio il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ad inaugurare la struttura con la sua benedizione e celebrando l’Eucaristia nella grande sala dell’Oratorio.  

Il perché dell’intitolazione “Sala del Cardinale” lo spiega il parroco mons. Giuseppe Piccioni, vicario episcopale della Terza Zona pastorale dell’Archidiocesi: «È stato scelto questo nome per ringraziare il cardinale della grande attenzione e dell’amore che ci ha sempre dimostrato, nello stesso tempo per lasciare per sempre il ricordo ed il dono che papa Francesco ha voluto fare alla Chiesa perugina creando Gualtiero Bassetti cardinale della Santa Romana Chiesa. L’ultimo porporato che ha guidato la Chiesa perugina è stato Gioacchino Pecci, poi eletto Papa con il nome di Leone XIII. Sulla parete in fondo alla chiesa di San Bartolomeo, c’è una lapide che ricorda la costruzione della nuova chiesa che Pecci visitò tante volte, seguendo i lavori con grande passione. Come i torgianesi di più di un secolo fa vollero ricordale il loro cardinale, così oggi noi vogliamo ricordare l’interessamento del cardinale Bassetti per questo nuovo luogo aggregativo, con una grande targa affissa nella Sala a lui intitolata».

Sono trascorsi dieci anni da quando si è iniziato a riflettere sulla necessità di dotare la Parrocchia di San Bartolomeo in Torgiano di un funzionale luogo di aggregazione per i giovani e per le attività pastorali e socio-culturali. I locali parrocchiali esistenti erano diventati insufficienti ad ospitare le varie attività promosse da una comunità parrocchiale in costante espansione demografica. Oggi questo “sogno” si realizza a vantaggio di tutte le comunità parrocchiali dell’Unità pastorale di Torgiano-Brufa-Miralduolo-Pontenuovo, che conta più di 7mila abitanti. L’edificio che si appresta ad ospitare l’Oratorio “Sala del Cardinale” sorge sul terreno dove era stato collocato il prefabbricato donato dalla Caritas diocesana a seguito del terremoto del 1984, che rese inagibile la chiesa parrocchiale e i locali per le attività di catechismo.

La nuova struttura, costruita in cemento armato, è a un piano e si estende per una superficie di 460 mq. Oltre alla grande sala divisibile in tre più piccole da un sistema di pareti scorrevoli, l’Oratorio è dotato di un’ampia cucina, servizi e magazzini. Per realizzare questa struttura, che di fatto si presta ad ospitare attività polivalenti (anche concerti e rappresentazioni teatrali), ci sono voluti diversi anni per mancanza di fondi. Questi «sono giunti grazie alla Divina Provvidenza attraverso diverse significative donazioni e a non pochi benefattori», commenta mons. Piccioni. La spinta decisiva al completamento dell’edificio, il cui costo complessivo ammonta a 450mila euro, è arrivata con la vendita di un vecchio edificio parrocchiale inutilizzabile ai fini delle attività pastorali. «Siamo riusciti nell’impresa, quella di offrire un luogo accogliente di aggregazione-comunione ai nostri giovani e meno giovani – evidenzia mons. Piccioni con immensa soddisfazione ed un pizzico d’orgoglio –, senza aver attinto al contributo dell’Otto per Mille della Cei. Ciò è stato possibile alla generosità dei torgianesi, al buon lavoro del Comitato parrocchiale per gli affari economici e ai preziosi suggerimenti del Consiglio diocesano economico. Per questo non possiamo non rendere grazie soprattutto al Signore, che ci ha illuminato e dato la forza per completare l’opera».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »