versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/12/2014 10:27


L’“agenda natalizia” del cardinale Gualtiero Bassetti



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            “Ecco il nostro Dio: viene a te” è il tema dell’attesa Veglia di preghiera d’Avvento dei giovani dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve con il loro Pastore, il cardinale Gualtiero Bassetti, in programma giovedì 18 dicembre, alle ore 21, nella cattedrale di San Lorenzo. Si tratta del primo appuntamento dell’impegnativa “agenda natalizia” del cardinale Bassetti nell’apprestarsi a vivere il suo primo Natale da porporato; papa Francesco l’ha creato cardinale, lo ricordiamo, nel Concistoro dello scorso 22 febbraio.

L’arcivescovo Bassetti, da quando ha ricevuto l’ordinazione episcopale venti anni fa, porta il lieto messaggio del Natale a tutti, in particolare a giovani, anziani, lavoratori, malati, carcerati, famiglie in difficoltà e persone sole ed emarginate. Con queste ultime (molte sono accolte durante l’anno dalla Caritas) il cardinale pranzerà il giorno di Natale. E’ un gesto alquanto significativo e di esempio affinché coloro che soffrono non si sentano esclusi. Il messaggio del Natale è di speranza, di pace e di salvezza per gli uomini intenti a «costruire una nuova “civiltà” dell’amore, che trasformi dal didentro la nostra società – ricorda il cardinale –. E questo messaggio è di un Dio meraviglioso, che si fa trovare nei piccoli, nei poveri, in chi si sente momentaneamente sconfitto».

La Veglia di preghiera con i giovani, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, è un appuntamento annuale al quale il cardinale ci tiene moltissimo e sono numerosi i ragazzi che parteciperanno (non sono mai meno di 1.500 in cattedrale).

Altro appuntamento in agenda, che vede protagonisti sempre i giovani, è l’inaugurazione dell’Oratorio parrocchiale in Torgiano, sabato 20 dicembre, alle ore 17.30. Si tratta di un grande ambiente di 460 metri quadri, che il parroco mons. Giuseppe Piccioni ha voluto chiamare “Sala del Cardinale” in onore del cardinale Gualtiero Bassetti, Pastore attento alle giovani generazioni e particolarmente impegnato a sostenere la nascita degli Oratori. «Oggi l’Oratorio – ha commentato di recente il porporato – è un centro vivo attorno al quale ruotano le attività più importanti di ogni comunità che rivolge a fanciulli e ragazzi: dalla catechesi all’animazione ricreativa fino a quelle culturali, caritative e missionarie, che sono espressione dell’intera comunità cristiana. L’Oratorio ha una sua centralità ed è punto di riferimento per tutti anche a livello sociale».

Il cardinale incontrerà anche quanti operano in strutture socio-sanitarie, che quotidianamente si prendono cura di persone anziane, disabili e malate. Domenica 21 dicembre, alle ore 11, a San Biagio della Valle, incontrerà operatori, volontari ed assistiti dell’Unitalsi e martedì 23 dicembre, alle ore 17.30, celebrerà la S. Messa nella chiesa dell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia e farà visita ad un reparto. Il 28 dicembre, alle ore 9.30, il presule farà visita agli anziani della Residenza “Fontenuovo” in Perugia e nel pomeriggio parteciperà, a Santa Maria degli Angeli in Assisi, alla prima “Festa regionale della famiglia” promossa dalla Commissione Ceu per la Pastorale familiare.

Come è tradizione, il cardinale Bassetti porterà il suo augurio natalizio a quanti vivono in uno dei luoghi di maggiore disagio e sofferenza interiore, il Carcere di Perugia Capanne, lunedì 22 dicembre, alle ore 10, dove celebrerà la S. Messa per i detenuti, le detenute, gli agenti di polizia penitenziaria e i volontari dell’Apv-Caritas. Il giorno seguente, alle ore 8, farà visita ad una delle opere segno della Caritas diocesana, “Il Casolare”, in località Sanfatucchio di Castiglione del Lago, raccogliendosi in preghiera con quanti, in difficoltà, vengono accolti in questa struttura aperta anche a chi ha il desiderio di donare qualcosa della propria vita al servizio dei poveri.

Segnaliamo anche le principali celebrazioni religiose natalizie presiedute dal cardinale nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia e nella concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio in Città della Pieve: la S. Messa di mezzanotte del 24 dicembre in cattedrale e le solenni celebrazioni eucaristiche del giorno di Natale a Perugia, alle ore 11.30, e a Città della Pieve, alle ore 17.30; il Te Deum di ringraziamento del 31 dicembre, alle ore 18, in cattedrale, e il Veni Creator del Primo dell’Anno, alle ore 18, sempre in cattedrale, preceduto, alle ore 11, dalla celebrazione eucaristica della Giornata mondiale della Pace nella concattedrale di Città della Pieve; il 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, il cardinale presiederà la S. Messa in cattedrale, alle ore 11.30, e alle ore 15 parteciperà in piazza IV Novembre e poi in San Lorenzo alla Sacra rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi, quest’anno curata dalla Parrocchia di San Sisto. Il 6 gennaio è anche la Giornata dell’Infanzia Missionaria, che la Chiesa perugino-pievese celebra da sempre con particolare raccoglimento e sensibilizzando bambini e ragazzi attraverso l’esperienza del catechismo, dove vengono educati ad un’apertura cristiana verso i coetanei poveri di altri continenti.

Il Natale, non dimentichiamolo, è soprattutto la festa dei piccoli per i più piccoli per costruire un futuro di speranza e di pace per tutti.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »