versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/12/2014 11:37


Perugia: il presepe in “Piazza Grande” allestito dai giovani di un’opera segno Caritas



Clicca sulla foto per ingrandirla !

A rendere ancor più natalizia piazza IV Novembre in Perugia, la “Piazza Grande” dell’acropoli perugina, sarà il Presepe nelle “Logge di Braccio” della cattedrale di San Lorenzo. Il suo allestimento, con il contributo del Comune, inizierà il 15 dicembre a cura dei giovani dell’opera segno Caritas “La Madonna del Bagno”. E’ una struttura di accoglienza ospitata nel complesso dell’omonimo Santuario di Casalina in Deruta (Pg) per quanti desiderano ritrovare se stessi e per i cosiddetti “ultimi”, i più deboli, vittime dello scarto della società di cui pochi sono disposti a farsi carico. Condividere la vita di queste persone significa prendersi cura delle necessità di ognuno, ma soprattutto fermarsi a parlare, perché la solitudine non arrivi mai. Si tratta di tenere viva una piccola comunità con gesti e parole quotidiani, dove ognuno degli ospiti partecipa alla preghiera, alla condivisione, al lavoro secondo le proprie capacità e attitudini. Coloro che vivono quest’opera di carità si prendono cura dei pellegrini in visita al Santuario, animano le celebrazioni e svolgono laboratori di decoro su ceramica e attività agricole che aiutano alla rivalorizzazione del luogo, ma soprattutto della dignità dei principi e dei valori umani.

Il Presepe che i giovani della Casa “La Madonna del Bagno” realizzeranno nel cuore di Perugia, accanto alle mura della cattedrale, è la rappresentazione figurativa del loro stile di vita cristiana, e sarà inaugurato sabato 20 dicembre, alle ore 15, alla presenza del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, del sindaco Andrea Romizi, del vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, del direttore della Caritas diocesana Daniela Monni e di diversi operatori e volontari delle opere segno.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »