versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/11/2014 18:26


Terni: nominati i nuovi vicari foranei, e rinnovamento del consiglio presbiterale e collegio dei consultori



A cinque mesi dal suo ingresso nella Diocesi Terni Narni Amelia, il vescovo padre Giuseppe Piemontese ha provveduto al rinnovamento di alcuni organismi diocesani a cominciare dalla nomina dei Vicari foranei a cui è affidata la gestione delle sette Foranie in cui è suddiviso il territorio diocesano. Per la zona Terni 1 è stato nominato vicario foraneo don Franco Semenza parroco di SS.Lorenzo e Cristoforo; per la forania Terni 2 don John McElroy parroco dell’Immacolata Concezione alla Polymer; per la forania Terni 3 mons. Roberto Tarquini parroco di San Paolo; per la forania Terni 4 don Luca Andreani parroco di Santa Maria del Rivo; per la forania di Narni don Sergio Rossini parroco di S.S. Giovenale e Cassio in Narni; per la vicaria di Amelia mons. Alessandro Bigi parroco di San Francesco di Assisi; per la forania Valle Teverina don Marcello D’Artista parroco di Santa Maria Assunta in Alviano. I vicari foranei coordinano e promuovono l’attività pastorale comune nell’ambito del vicariato e incontri settimanali dei sacerdoti, curano l’aspetto liturgico e quello della formazione del clero, favorendo la comunione e il dialogo fra le parrocchie della stessa vicaria.

Inoltre, il vescovo ha provveduto a rinnovare il Consiglio presbiterale e il Collegio dei consultori, gli organismi consultivi della chiesa diocesana. Il Consiglio presbiterale, presieduto dal Vescovo, è composto da 28 sacerdoti diocesani e religiosi, (membri eletti o di diritto), a cui spetta coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi, affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale e favorire la dimensione della fraternità tra tutti i sacerdoti e il vescovo. Fanno parte del rinnovato consiglio presbiterale per il quinquennio 2014-2019, oltre a mons. Antonio Maniero, mons. Giorgio Brodoloni, mons. Francesco De Santis (vicari diocesani), i vicari dei vari ambiti pastorali: mons. Lorenzo Civili vicario episcopale per gli Affari giuridici; mons. Paolo Carloni vicario episcopale per la Carità; mons. Roberto Tarquini vicario episcopale per la Vita Consacrata; mons. Gianni Colasanti vicario episcopale per l’apostolato dei Laici, i sette vicari foranei, unitamente a don Matteo Antonelli, padre Alfredo Bucaioni, can. Marco Castellani, don Joan Ghergut, don Krzysztof Kochanowk, padre Marco Ronca, padre Lorenzo Spezia, don Lucian Afloarei don Vincenzo Greco, don Albin Kouhon, don Angelo D’Andrea, don Edmund Kaminski, don Tiziano Presezzi, don Francesco Paolo Vaccarini.

Fra i membri del consiglio presbiterale il Vescovo ha scelto don Luca Andreani, mons. Piergiorgio Brodoloni, mons. Francesco De Santis, don Edmund Kaminski, don Albin Kouhon, mons. Antonio Maniero, padre Mauro Russo quali membri del nuovo collegio dei consultori.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »