versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/11/2014 12:22


Perugia: la Prima del cortometraggio “Alla luce dei tuoi occhi” è stato «un successo oltre ogni aspettativa»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Venerdì 21 novembre non sarà facilmente dimenticato al “The Space Cinema” in Ellera Umbra di Corciano. Ha ospitato la Prima del cortometraggio “Alla luce dei tuoi occhi”, tratto dall’omonimo libro di Suor Roberta Vinerba (Cittadella Editrice)». A dirlo sono stati gli organizzatori dell’evento nel tracciare stamani (sabato 22 novembre) un “primo bilancio”. «Prevista un’unica proiezione – hanno proseguito gli organizzatori –, insieme ai gestori del Cinema abbiamo dovuto in tutta fretta modificare il programma per questioni di ordine e di sicurezza, perché tanta è stata l’affluenza del pubblico. Si sono tenute due proiezioni applauditissime ed affollatissime alla presenza del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, del presidente del Consiglio comunale di Perugia Leonardo Varasano, che ha portato anche il saluto del Sindaco Andrea Romizi impossibilitato ad essere presente, e dell’assessore Emanuele Prisco in rappresentanza della Giunta comunale. Più di 1200 persone hanno potuto assistere alla proiezione e quasi 500 sono dovute tornare a casa dopo ore di attesa. Un successo oltre ogni aspettativa che ha colto di sorpresa noi organizzatori, che abbiamo già ricevuto da più parti in Italia la richiesta di proiettare il corto in contesti quali cinema, palasport e grandi eventi».

A chiudere la seconda proiezione è stata suor Roberta Vinerba, autrice del libro ed educatrice dei giovani che hanno realizzato il corto, che ha sottolineato come «il cuore di questo progetto è costituito da giovani che hanno riconosciuto la bellezza nella fede e nell’amicizia con Gesù».

«Il corto, fatto da giovani per i giovani – ha evidenziato la religiosa –, rappresenta un evento per Perugia. Un tempo nel quale i giovani sembra siano un problema, gli Oratori dimostrano invece come siano una chance su cui scommettere, a patto che vi siano adulti capaci di assumersi la responsabilità del compito educativo».

L’equipe artistica e organizzativa è costituita dai giovani dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Prepo, Ponte della Pietra e San Faustino, i quali hanno anche voluto dedicare il corto a Giampiero Morettini, giovane seminarista morto tre mesi or sono e ringraziato anche don Giuseppe Gioia, l’anziano parroco da cui tutto l’Oratorio ha preso il via.

Nicolò Cesaroni, il giovane regista, ha sottolineato «la passione con cui tutti hanno lavorato al progetto, e testimoniato che nei giovani ci sono risorse inesplorate che attendono solo di essere valorizzate e di come uno degli obiettivi del lavoro fosse anche la valorizzazione della bellezza della città di Perugia».

“Alla luce dei tuoi occhi”, patrocinato dal Comune di Perugia e dall’Università Italiana per Stranieri, realizzato da “Perugia per i giovani” della Pastorale diocesana giovanile, «esprime questa sinergia generazionale – concludono i suoi organizzatori –, un esempio virtuoso anche per le istituzioni chiamate a valorizzare sempre più e meglio il patrimonio del vasto e numerosissimo mondo degli Oratori, che sembra l’unico, oggi, capace di mobilitare migliaia di giovani ed adulti in una festa pacifica che esprime bellezza e speranza».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »