versione accessibile ::
ARCHIVIO
  20/11/2014 16:36


Perugia: il IV Convegno nazionale “A.Mar.Lui” dell’Associazione “Maria e Luigi” Beltrame Quattrocchi, i coniugi beati testimoni della santità matrimoniale nella vita ordinaria



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 23 novembre, a partire dalle ore 11, si svolgerà, presso il complesso interparrocchiale San Pio da Pietrelcina in Castel del Piano di Perugia, il Convegno nazionale dell’Associazione “A.Mar.Lui - Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi”, i coniugi vissuti tra la fine dell’Ottocento e la metà del secolo scorso e proclamati beati nel 2001 da papa Giovanni Paolo II.

L’Associazione “A.Mar.Lui” opera nella Chiesa e nella società a sostegno dell’itinerario umano e spirituale dell’amore, con un particolare impegno verso fidanzati e sposi, sulla scia delle virtù, della spiritualità, delle opere dei beati Maria e Luigi, per il rinnovamento della vita cristiana, specie nella famiglia. Nella città di Perugia l’“A.Mar.Lui” è nata da pochissimo e i coniugi Giorgio Epicoco e Cristina Righi ne sono i referenti, motivo per il quale quest’anno il Convegno nazionale tocca proprio il capoluogo umbro, con il sostegno dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

«Abbiamo ricevuto il mandato di aprire l’Associazione nella nostra città proprio dall’ultima figlia di Luigi e Maria, Enrichetta Beltrame (morta nel 2012 quasi centenaria) – spiegano i coniugi Epicoco – e siamo felicissimi di prestare questo servizio di accompagnamento per le coppie, per la loro crescita spirituale. A breve avremo la nostra sede presso la “Casa delle Associazioni”, a Perugia, e faremo molte iniziative per far conoscere la spiritualità di Luigi e Maria, i santi della vita ordinaria».

Il convegno di domenica prossima ha per titolo: “Permesso, grazie, scusa. Spiritualità coniugale sulle orme di Maria e Luigi Beltrame”. Ad intervenire ci saranno, oltre ai presidenti dell’Associazione nazionale, i coniugi Danese-De Nicola, mons. Carlo Rocchetta, responsabile del Centro familiare-Casa della Tenerezza” di Perugia, e i coniugi Pina De Simone e  Franco Miano, la coppia di sposi che ha partecipato al recente Sinodo Straordinario dei Vescovi sulla Famiglia indetto da papa Francesco. Altre coppie, coordinate da Giorgio Epicoco e Cristina Righi, offriranno la loro testimonianza sulla vita di coppia.

Porteranno il loro saluto ad apertura dei lavori il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l'assessore comunale ai Servizi sociali e alla famiglia Edi Cicchi e il parroco moderatore dell’Unità pastorale di Castel del Piano-Pila don Francesco Buono. Il Convegno sarà concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »