versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/11/2014 15:02


Perugia: la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Alla luce dei tuoi occhi”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Sarà presentato a Perugia in conferenza stampa, mercoledì 19 novembre (ore 11.30), presso il “Centova Café” in strada Centova (nelle vicinanze dell’omonima rotatoria), l’atteso evento della proiezione del cortometraggio dal titolo “Alla luce dei tuoi occhi” tratto dall’omonimo libro (Cittadella Editrice) di suor Roberta Vinerba, francescana diocesana, catechista e teologa, autrice di diverse pubblicazioni di successo dedicate al rapporto fede-giovani, conosciute e tradotte anche all’estero.

Il cortometraggio sarà proiettato venerdì 21 novembre, alle ore 20.30, presso il “The Space Cinema” in Ellera Umbra di Corciano (Pg) con ingresso libero.

            Il film “Alla luce dei tuoi occhi” è il frutto di un progetto nato da un’idea di Nicolò Cesaroni, studente di Mediazione linguistica all’Università degli Studi del capoluogo umbro, nell’ambito della stesura della sua tesi di laurea. Questo progetto, che si è subito rivelato molto ambizioso e, nel contempo, molto significativo da pensare di poterlo “esportare” un po’ in tutt’Italia come una nuova evangelizzazione, è stato guidato dalla Pastorale diocesana giovanile di Perugia-Città della Pieve. Il cortometraggio di 27 minuti è stato prodotto interamente da ragazzi di varie realtà perugine, ad iniziare dall’Oratorio “Giovanni Paolo II” dell’Unità pastorale delle Parrocchie di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino, cuore di tutto il progetto. 

            Il libro “Alla luce dei tuoi occhi”, presentato a Perugia nel 2013, è un itinerario teologico-catechetico già sperimentato con successo dall’autrice, che introduce il lettore attraverso la Sacra Scrittura, la narrazione di storie vere e di suggerimenti pratici di preghiera, a sperimentare il potere sanante dello sguardo sulle relazioni d’amore. Il cortometraggio procede secondo un percorso “analogo ed inverso” al libro, partendo dalle storie vere, riadattate secondo i canoni cinematografici, per mostrare poi con basi concrete il principio su cui si fonda l’intera pubblicazione, la centralità dello sguardo nelle relazioni fondamentali della persona.

            All’incontro con gli operatori dei media, promosso dall’Ufficio stampa della Conferenza episcopale umbra in collaborazione con il Coordinamento regionale degli Oratori della Ceu, interverranno don Riccardo Pascolini, neo presidente del Forum degli Oratori Italiani (FOI), suor Roberta Vinerba, il regista Nicolò Cesaroni e i ragazzi dell’equipe della Pastorale diocesana giovanile, realizzatori del cortometraggio.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »