versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/11/2014 14:50


A Perugia il quarto convegno nazionale di scrittori di ispirazione cristiana sul tema “La teologia della poesia”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Dal 21 al 23 novembre si svolgerà a Perugia, nella Sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo, il quarto convegno nazionale di scrittori di ispirazione cristiana. “La teologia della poesia” è il tema scelto e vuole mostrare come la poesia si accosta alla teologia, al discorso su Dio nella evoluzione della vita e della storia dell’uomo.

Il convegno prevede una relazione introduttiva e generale sulla poesia del secondo Novecento: un periodo storico di grande evoluzione, innovazione, inquietudine.

Nei due giorni successivi si terranno relazioni su singoli poeti di ispirazione cristiana del secondo Novecento come Mario Luzi, Alessandro Parronchi, Clemente Rebora, Carlo Betocchi, Divo Barsotti, Giovanni Testori e una tavola rotonda sui diritti della poesia, la poesia di Bartolo Cattafi, la poesia in Bufalino, Pirandello e la ricaduta poetica e artistica nella vita pastorale di un prete-poeta.

Tra i relatori, Salvatore Ritrovato, Daniele Piccini, Melo Freni, don Santino Spartà, Paolo Iacuzzi, Paola Severini Melograni, Donatella Bisutti, Gianni Mussini, Luca Nannipieri. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto culturale della Cei, l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e il Comune di Perugia. La segreteria del convegno è composta da Letizia La Monica, Giorgio Tabanelli, Maurizio Tarantino e don Vincenzo Arnone.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »