versione accessibile ::
ARCHIVIO
  07/11/2014 18:53


Perugia: le impressioni e le emozioni del cardinale Gualtiero Bassetti, vice presidente della Cei, di ritorno dalla visita a Gaza raccolte dal settimanale «La Voce»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Riguardo al recente viaggio della Presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei) nella Striscia di Gaza, che ha visto la partecipazione del cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, in qualità di vice presidente della Cei, il settimanale umbro «La Voce» ha dedicato ampio spazio nel suo numero  in edicola questo fine settimana, consultabile anche sul sito: www.lavoce.it . Tra i servizi pubblicati anche la significativa intervista rilasciata dal cardinale Bassetti dal titolo: “Il buio di Gaza e il muro che circonda la città”.

«Quello che mi ha fatto effetto – racconta Bassetti al settimanale – è aver visto una città che è prigione…». E «quello che mi ha colpito di più è il buio di Gaza. Di notte è senza luci, la corrente elettrica c’è solo per sei ore, ed anche l’acqua non c’è». Al cardinale è rimasta impressa la vista di «una lunghissima via che attraversa la città, in cui è rimasta in piedi una sola casa, mentre tutto il resto sono macerie, in mezzo alle quali i bambini giocano e gli adulti cercano il ferro da rivendere».

Con queste parole ha riassunto il significato della visita della Presidenza della Cei nella Striscia di Gaza: il «desiderio, che è prima di tutto di papa Francesco, di fare gesti concreti ed efficaci di carità, andare nelle periferie del mondo là dove è maggiore la sofferenza e la passione degli uomini, dare messaggi di pace là dove l’odio trionfa».


Allegato:
6347935264_137f90dc4f_b.jpg


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »