versione accessibile ::
ARCHIVIO
  06/11/2014 13:36


Orvieto: tremila studenti universitari romani in pellegrinaggio per il Giubileo straordinario del miracolo eucaristico



Sabato 8 novembre saranno più di 3mila gli universitari e le matricole degli Atenei romani che quest’anno hanno scelto Orvieto come luogo del loro pellegrinaggio annuale proprio a pochi giorni dalla chiusura del Giubileo straordinario concesso dalla Sante Sede per ricordare il 750mo del Miracolo eucaristico di Bolsena e il 750mo  della istituzione della Festa del Corpus Domini.

L’evento è organizzato dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma. Il tema “Eucaristia e nuovo umanesimo  “…non avevano che un solo pane”(Mc 8,14), farà da filo conduttore in questa occasione.

I giovani, accompagnati  dal Vescovo Mons. Lorenzo Liuzzi, ausiliare della Diocesi di Roma, saranno accolti da Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.  Successivamente, effettuato il percorso penitenziale e attraversata la Porta Santa, entreranno in Cattedrale e parteciperanno all’incontro  “L’Arte come comunicazione della fede” con il gesuita p. Jean Paul Hernandez  e con il prof. Calogero Bellanca, docente di Architettura alla Sapienza di Roma.

Alle ore 12 seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma e Direttore dell’Ufficio per la Pastorale universitaria che spiega il perché di questa volta ad Orvieto dopo undici edizioni ad Assisi: “ Abbiamo scelto Orvieto perché quest’anno li si celebra il Giubileo Eucaristico. Il nostro obiettivo, infatti, è aiutare i giovani a scoprire il senso profondo della celebrazione eucaristica come momento centrale della propria esperienza di studio. Perché l’Eucaristia è sorgente delle motivazioni più profonde della vita e dell’impegno intellettuale  ed è anche luogo nel quale il Signore risorto dona la carità intellettuale e rende capaci di offrire contributi significativi per la crescita nei vari ambiti della vita sociale e culturale del nostro Paese.”

Nel pomeriggio i giovani universitari avranno la possibilità di seguire alcuni itinerari artistico-spirituali e visitare la città di Orvieto con la collaborazione del Gruppo  “Pietre vive”, Associazione che si occupa di evangelizzazione attraverso l’arte.

Alle ore 17 è prevista la conclusione del pellegrinaggio con la processione eucaristica.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »