versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/11/2014 18:07


Città di Castello: la rivista storica "Pagine altotiberine" presentata a Sansepolcro con un saggio sulla devozione al Volto santo



Sarà presentato sabato 8 novembre alle ore 16.30, a Sansepolcro, presso la Casa di Piero della Francesca, il fascicolo numero 54 di «Pagine altotiberine», la rassegna storica quadrimestrale pubblicata dall’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere e che conclude così la sua diciottesima annata. In questi primi diciotto anni di attività sono stati pubblicati circa 500 articoli di circa 200 autori differenti, non solo italiani, ma anche statunitensi, francesi e tedeschi. La rivista è oggi presente in numerose biblioteche universitarie e specialistiche dell’Italia centrale, come anche nelle case di molti altotiberini interessati alla storia della loro terra.
Per la presentazione è stata scelta Sansepolcro, città dove nel 1997 fu presentato il primo numero, perché il fascicolo numero 54 contiene un saggio sulla storia della devozione al Volto Santo, conservato nella Basilica Cattedrale cittadina, frutto di un’ampia ricerca documentaria condotta nel fondo “Notarile antecosimiano” dell’Archivio di Stato di Firenze, che ha permesso di anticipare al 1336 la prima attestazione sulla presenza della monumentale scultura al Borgo (finora data al 1348). Al di là di questa piccola anticipazione cronologica, l’interesse della ricerca sta nell’aver individuato una quarantina di nuovi documenti relativi alla devozione e alle funzioni della cappella nella quale era conservato allora il monumentale crocifisso tunicato. In questo modo è stato possibile giungere a una conoscenza molto ampia, se non proprio completa, della storia del Volto Santo nel primo secolo in cui è documentata la sua presenza a Sansepolcro. Il saggio sarà presentato dalla dott.ssa Paola Refice, presidente della Fondazione Piero della Francesca, nel corso di una conferenza che avrà per titolo Ancora sul Volto Santo. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.
Il fascicolo 54 di «Pagine altotiberine», che sarà distribuito ai soci, conterrà anche saggi sulle pitture della chiesa di San Domenico a Città di Castello e sulla cultura umanistica nella città umbra e alcuni “spigolature d’archivio” che interessano la storia sociale, religiosa e politica di Città di Castello, Pietralunga e Sansepolcro tra medioevo ed età contemporanea.
Per informazioni:
https://sites.google.com/site/altoteverestorica/home.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »