versione accessibile ::
ARCHIVIO
  27/10/2014 12:43


Perugia: al via il secondo anno del percorso di Formazione all’impegno sociale e politico (Fisp) promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale



Clicca sulla foto per ingrandirla !

secondo anno del percorso di Formazione all’impegno sociale e politico (Fisp), al quale relazionerà il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti sul tema “Trasformazioni economiche e culturali, ripartire dalla centralità della persona e della responsabilità etica”.

            L’iniziativa, che lo scorso anno ha visto un nutrito gruppo di partecipanti, è promossa dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e la salvaguardia del creato. Il direttore di questo Ufficio pastorale, mons. Fausto Sciurpa, nel presentare il programma del secondo anno della Fisp, spiega che si tratta di «un percorso formativo all’impegno sociale e politico, nello spirito del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa, rivolto prevalentemente ai giovani. Il percorso ha la durata di due anni, con una media di quindici incontri all’anno. Al termine verrà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione e l’impegno».

            Gli incontri si terranno presso il centro pastorale “Mater Gratiae”, il primo e secondo venerdì del mese (salvo variazioni, per necessità diverse), con orario dalle ore 18 alle 20, il cui programma dettagliato sarà distribuito all’incontro inaugurale di mercoledì prossimo. Le tematiche trattate nel secondo anno della Fisp sono le seguenti: “Le radici ideali: Padri della Chiesa - Magistero e riflessione filosofica”; “Etica e politica: Laicità - Pluralismo - Modelli etici”; “Società ed economia: La situazione umbra - Nuovi modelli di economia - Ecologia ambientale ed umana”; “Panorama internazionale: Quale Europa - Politica internazionale e fenomeno migratorio”.

            Gli interessati alla Fisp, per iscriversi ed avere info dettagliate sull’iniziativa, possono rivolgersi all’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, che si trova in Montemorcino (str. S. Galigano-S.Lucia, 12/a, 06125 Perugia), aperto il lunedì dalle ore 10,30 alle 12,30 (tel. 075.5750364 / e-mail: lavoro@diocesi.perugia.it).




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »