versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/10/2014 16:53


Gubbio: nella chiesa di Santa Maria Nuova a Gubbio, mostra di strumenti musicali medioevali e rinascimentali.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sarà inaugurata giovedì 30 ottobre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria Nuova di Gubbio, la mostra dal titolo “Theatrum Instrumentorum – la ricerca del suono perduto”,  esposizione di strumenti musicali d’epoca medioevale e rinascimentale, organizzata dall’Associazione D’UmbriAnticaMusica con la curatela del Presidente Francesco Cardoini in collaborazione con il Polo Museale Diocesano di Gubbio.
La mostra di Strumenti Medievali e Rinascimentali propone copie di strumenti propri di un’epoca compresa fra l’XI e il XVI Secolo, filologicamente ricostruiti dalla mano di valenti liutai, nostrani ed italiani in genere. L’esposizione che si colloca non a casa all’interno della chiesa che custodisce l’affresco di Ottaviano Nelli, la Madonna del Belvedere che vede rappresentati nella scena alcuni strumenti musicali de’epoca, è un vera  e propria ricostruzione storico, artistico filologica del vissuto musicale di un periodo che ha contrassegnato e caratterizzato fortemente la cultura e la storia del nostro territorio e della nostra città in particolare, periodo che ha anche visto nascere quei palazzi, quelle emergenze architettoniche che oggi sono alla base, simbolo e riferimento essenziale della fama della Città di Pietra, una delle città medioevali per eccellenza in Italia.
La mostra si configura inoltre come incontro didattico-culturale per le scuole, che previa prenotazione potranno portare classi di ragazzi a visitare l’esposizione con una particolare visita guidata curata DRAMSAM, Centro Giuliano di Musica Antica.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 novembre, per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0759220904 o scrivere ad info@museogubbio.it.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »