versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/10/2014 17:28


Terni: veglia di preghiera per il Sinodo della famiglia con il vescovo Giuseppe Piemontese



Sabato 11 ottobre nella Cattedrale di Terni alle ore 21.00 si terrà la veglia di preghiera per il Sinodo sulla Famiglia, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. All'incontro sono invitate le parrocchie, movimenti e associazioni della diocesi per condividere un momento forte di comunione con la Chiesa universale e per sostenere l'evento di grazia del Sinodo sulla famiglia che si concluderà il 19 ottobre. La veglia sarà scandita da letture e meditazioni tratte da alcuni interventi di papa Francesco ai fidanzati e ai membri della pastorale familiare, dalla testimonianza di una coppia di sposi e dalla riflessione del vescovo Piemontese.

La famiglia è una risorsa inesauribile e una fonte di vita per la pastorale della Chiesa; pertanto, suo compito primario è l'annuncio della bellezza della vocazione all'amore, grande potenziale anche per la società.

 

La Chiesa nel Sinodo in corso, di fronte ai mutamenti sociali in atto, ricorda papa Francesco: “cerca di farsi carico con responsabilità pastorale degli interrogativi che questo cambiamento d'epoca porta con sé”. “L’amore familiare è fecondo, e non soltanto perché genera nuove vite – ricorda ancora papa Francesco - ma perché amplia l’orizzonte dell’esistenza, genera un mondo nuovo; ci fa credere, contro ogni scoraggiamento e disfattismo,  che una convivenza basata sul rispetto e la fiducia è possibile”.

 

"Vorremmo ritrovarci tutti insieme, a partire dalle famiglie cristiane - spiega don Stefano Mazzoli direttore dell'ufficio di pastorale familiare - per pregare insieme a sostegno dei lavori del Sinodo, accogliendo l'invito di Papa Francesco che chiede di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinchè illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito".




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »