versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/10/2014 18:56


Perugia: l’Opera Don Guanella “Centro Sereni” a sostegno del “Fondo di solidarietà delle Chiese umbre” con l’evento musicale “Dalla Carità per la Carità”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

“Dalla Carità per la Carità” è un significativo evento musicale di solidarietà di respiro regionale per la finalità che si prefigge di raggiungere: quella di contribuire al “Fondo di solidarietà delle Chiese umbre” per le famiglie in difficoltà per perdita del lavoro a causa della crisi economica. E’ un evento che vede impegnata l’Opera Don Guanella “Centro Sereni” in Perugia, domenica 26 ottobre, alle ore 17, con il concerto di musiche di Mozart e Beethoven presso la Sala-Teatro della sua sede in località Montebello (strada Tuderte, 48). “Dalla Carità per la Carità” nasce da un’idea del costituendo gruppo umbro dell’Associazione Nazionale Cooperatori San Luigi Guanella ed è un’iniziativa che si inserisce nel progetto “Il Pianoforte della Carità”, attivo da marzo scorso grazie ad un buon pianoforte a mezza coda allungato donato dalla Fondazione “Brunello Cucinelli”. L’obiettivo di questo progetto è quello di arricchire le attività di musicoterapia offerte dal “Centro Sereni” e di organizzare eventi musicali di solidarietà durante i quali «la musica», che come diceva Giovanni Paolo II, «è uno strumento di vera fraternità»  e il suo linguaggio universale unisce, suscita emozioni, è mezzo per favorire la comunicazione, l’aggregazione e l’integrazione. La musica vuole anche contribuire a creare occasioni d’incontro per avvicinare cuori nuovi alla realtà guanelliana perugina e, con le offerte generose che si raccolgono, ad aiutare l’Opera don Guanella presente in 22 Nazioni con le sue molteplici attività caritative a favore di bambini e ragazzi in difficoltà, persone con disabilità psicomotorie, anziani, ammalati…

Anche il progetto “Il Pianoforte della Carità” è frutto dalla creatività cristiana dei cooperatori guanelliani, che il prossimo 24 ottobre, in occasione della festa liturgica di san Luigi Guanella, sette di loro emetteranno la “promessa di cooperatore” dando così vita al gruppo umbro di questa Associazione molto attiva in Italia (e nel mondo) nel far conoscere la testimonianza di santità e le opere del loro Fondatore oltre a cooperare con i/le religiosi/e delle varie realtà guanelliane. In Umbria (a Marsciano) la presenza guanelliana risale al 1946, a seguito di una donazione dei coniugi Sereni che permise, un decennio più tardi, di realizzare la sede del “Centro Sereni” in Perugia, una struttura socio-riabilitativa ed educativa che accoglie come una famiglia (chiamando «ragazzi» gli ospiti pazienti), in trattamento residenziale, 60 persone di sesso maschile in età adulta, con deficit cognitivo medio-grave, gravissimo e 15 persone in trattamento semiresidenziale. Le patologie più frequenti sono quelle su base genetica e le encefalopatie da sofferenza perinatale con o senza epilessia. Il personale specializzato e professionale che è chiamato a custodire, proteggere, educare, assistere ed accompagnare questi ragazzi lungo il loro percorso quotidiano di vita opera partendo dalla consapevolezza che «l’educazione è soprattutto opera del cuore» (Don Luigi Guanella). Un’Opera benemerita che, in occasione del 50° anniversario della sua presenza nel capoluogo umbro (2009), ha ricevuto anche un prestigioso riconoscimento civile, l’Iscrizione all’Albo d’Oro della città di Perugia, conferito al Don Guanella “Centro Sereni” dall’Amministrazione comunale.

L’idea dell’evento musicale “Dalla Carità per la Carità”, che vedrà il prossimo 26 ottobre al “Pianoforte della Carità” il maestro don Gerardo Baldi e al violino il maestro Paolo Franceschini, è nata da Martino e Michel, due cooperatori guanelliani perugini, nell’ascoltare le parole del cardinale Gualtiero Bassetti, che, in occasione di questo evento, sarà presso il “Centro Sereni” il 25 ottobre (ore 18) per presiedere la S. Messa. «Queste parole – ricordano i due cooperatori – sono state pronunciate il Giovedì Santo di quest’anno nella cattedrale di San Lorenzo, al rito della Lavanda dei piedi al quale era stato invitato un nostro ragazzo disabile. Le parole pronunciate erano un vero e proprio invito del nostro cardinale dinanzi al quale non potevamo rimanere sordi: “La carità è il cuore pulsante della nostra comunità diocesana”». Un’esortazione, proseguono Martino e Michel, «ad aprire il cuore e a non chiudersi in se stessi e a cogliere oggi quanto bisogno c’è in tutta la Chiesa e a convertirsi all’esercizio stabile della carità nei confronti di tutti. Ci siamo chiesti come poter rispondere anche noi e la realtà guanelliana di Perugia a questo importante invito di solidarietà. L’amore cristiano ci ha spinti a rispondere semplicemente mettendo a disposizione quello che si ha e quello che si può condividere».

Dai cooperatori guanelliani umbri giunge l’invito a non mancare a questo significativo evento dell’Istituto Don Guanella “Centro Sereni”, al quale interverrà anche il direttore della Caritas diocesana perugina Daniela Monni e che vede l’adesione delle Acli provinciali, del Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria, del Centro Sportivo Italiano-Regione Umbria e della Sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: «Tutti siamo invitati ed invitati ad invitare a partecipare. Non lasciamoci sfuggire un’occasione per ascoltare della bella musica, per incontrare e visitare una realtà locale di Carità, per contribuire a sostenere un’iniziativa di Carità della Chiesa umbra che porta il nome di “Fondo di solidarietà” per le famiglie in difficoltà a causa della perdita del lavoro».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »