versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/09/2014 18:38


Terni: celebrazioni per la festività di San Francesco allo Speco di Narni, ad Alviano e Sambucetole



Da quando san Francesco predicò a Terni ottocento anni fa nel 1214, il territorio è stato non soltanto fortemente influenzato dalla spiritualità, arte, cultura francescana, ma ha offerto a sua volta a tale movimento un apporto notevole tra cui si distinguono i santi Protomartiri francescani, il beato Antonio da Stroncone, la clarissa venerabile Teresa Eletta Rivetti. Tale presenza continua ancora oggi: soltanto al Santuario antoniano dei Protomartiri francescani in Terni - Chiesa di Sant'Antonio, nell'estate scorsa sono passati gruppi e singoli pellegrini provenienti tra l'altro da Polonia, Belgio, Ucraina, Veneto e un folto gruppo di giovanni da Taranto.
In occasione della solennità di San Francesco, presso il santuario di Sant’Antonio a Terni retto dai frati minori venerdì 3 ottobre alle ore 18.30 ci sarà la messa solenne con lettura del beato transito di  S. Francesco e nella serata il pellegrinaggio notturno diocesano Narni – Sacro Speco. Con partenza ore 22.30 dalla Cattedrale di Narni. Arrivo ore 4.00 e celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Vescovo Mons. Giuseppe Piemontese.
Sabato 4 ottobre al santuario alle ore 8.30 e 18.30 la Messa e alle 21.15 sempre il chiesa lo spettacolo “Io, frate Francesco piccolo”
 
Sabato 4 ottobre ore 17.30 presso la cappella di San Francesco, all'interno del castello, Santa Messa. Ore 20.00 ritrovo in Piazza Bartolomeo d'Alviano, ore 20.25 partenza pellegrinaggio-fiaccolata per Santa Illuminata; ore 21.30 celebrazione S. Messa presso l'eremo di S. Illuminata. (in caso di maltempo sarà celebrata presso la chiesa parrocchiale di Alviano).
La Santa messa presso l'eremo di Santa Illuminata è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Guardea. La "fiaccolata" che parte da Alviano ogni anno vede la presenza di tanti fedeli che cammineranno lungo un percorso di 2 chilometri, cantando e lodando Dio. Il percorso sarà come ogni anno illuminato da fuochi, candele e altro. I bambini e i ragazzi di Alviano porteranno, trasportandola a spalla, la piccola statua del Santo lungo tutto il percorso. Un'antica tradizione che ogni anno rinnova il ricordo del passaggio di san Francesco,che nel lontano 1212 proprio ad Alviano fece il grande "Miracolo delle Rondini".
Domenica 5 ottobre ore 8.30 S. Messa presso la chiesa delle "Rondini"; ore 10.00 a cura del rione San Francesco: ritrovo presso il parco la Pietraia e inizio"Camminata tra la natura nei luoghi di San Francesco"; ore 13.00 "Polentata" (aperta a tutti) presso il parco la Pietraia.

Insieme per festeggiare San Francesco al convento dei Cappuccini di Amelia, sabato 4 ottobre con il pellegrinaggio a piedi da Sambucetole ai Cappuccini.
Ore 17,30 partenza a piedi per il Convento dal bivio di Sambucetole e dall'Edicola ex scuole (antistante abitazione Conocchia);
Ore 18,30: Confessioni
Ore 19,30: Inaugurazione della statua di S. Francesco e S. Messa (sarà animata dalla corale di Sambucetole)
Ore 20,30: Convivio nel piazzale del convento Nello spirito francescano ognuno può portare quello che desidera, salato, dolce, acqua, vino, stoviglie di carta ecc.
Per informazioni: padre Alberto Bordellini 0744988102, don Piero Grassi
 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »