versione accessibile ::
ARCHIVIO
  19/09/2014 12:05


Orvieto-Todi: assemblea ecclesiale diocesana al santuario dell'Amore Misericordioso



Domenica 21 settembre 2014, alle ore 15, presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, si terrà l’Assemblea diocesana sul tema significativo: Alzati e mettiti in cammino –conversione ecclesiale e rinnovamento pastorale.  Aspetto particolare di questa Assemblea è la partecipazione capillare dei rappresentanti di tutte le 92 parrocchie e dei centri pastorali  (piccole comunità sparse nel territorio). Saranno oltre 300 i rappresentati laici a cui il Vescovo ha scritto personalmente invitandoli ad essere presenti all’Assemblea. Inoltre saranno presenti i responsabili laici delle associazioni e dei movimenti cattolici, i laici con incarichi diocesani e naturalmente i preti, i diaconi,  i religiosi e le suore, per un totale di circa 500 persone.

Il motivo di questa Assemblea  è ribadito nella lettera d’invito inviata dal Vescovo: “ … rassegnazione e paura non fanno parte della nostra fede, ma ne fa parte il saper leggere i segni dei tempi, così da capire in ogni tempo e in ogni situazione, ciò

che il signore dice alla sua Chiesa”.

È innegabile che Papa Francesco con il suo linguaggio semplice ma profondo stia portando un salutare scuotimento a tutta la Chiesa Cattolica. Anche la diocesi di Orvieto – Todi riflette e agisce muovendosi sull’invito del Papa ad essere una Chiesa in uscita, più aperta e missionaria.

 

Alle ore 15,30 ci sarà il saluto e introduzione del Vescovo. Segue una Riflessione  su Fare parrocchia nel nostro tempo” : documento preparato da un gruppo di laici coordinati dal prof. Aldo Curiotto. Presentazione di dati  statistici sulla situazione della Diocesi, per una migliore conoscenza della nostra realtà.

Relazione del Vescovo mons. Benedetto Tuzia : Alzati e mettiti in cammino –conversione ecclesiale e rinnovamento pastorale.

Annuncio di alcune nomine e provvedimenti organizzativi della diocesi.

Celebrazione del Vespro, nella Basilica del Santuario.

Per l’occasione è già attiva  su  Facebook  la pagina  Chiesa di Orvieto – Todi “.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »