versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/09/2014 21:30


Perugia: una celebrazione eucaristica per tutte le componenti della scuola, sia statale che paritaria. L’iniziativa è dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della scuola. Il direttore Luca Oliveti: «è necessario rafforzare un’alleanza educativa per favorire una crescita armoniosa della persona»



E’ in programma sabato 20 settembre, alle ore 18, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, la celebrazione eucaristica per l’inizio dell’Anno scolastico presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della scuola. Il direttore di quest’Ufficio, il prof. Luca Oliveti, nell’invitare tutte le componenti della scuola, sia statale che paritaria, a questo appuntamento, coglie l’occasione per ricordare «la recente pubblicazione dei dati OCSE sulla scuola italiana, con le sue criticità e punti di forza», che «mostra, ancor di più a chi non l’avesse ancora capito – commenta –, la necessità di una svolta culturale, di un nuovo approccio verso l’istruzione».

«Se il sistema-Italia vuole tornare ad essere importante per il contesto europeo, portando così benefici a tutti a partire dalla famiglia, la maggiore centralità della scuola all’interno di questo sistema è fondamentale», ha spiegato di recente il vescovo mons. Gianni Ambrosio, presidente della Commissione per la scuola della Cei. La direzione di marcia è dunque quella di fare della scuola «il cuore, il crocevia delle questioni più importanti che deve affrontare il Paese». E tuttavia la questione scolastica va inserita in un più ampio contesto educativo. In occasione della celebrazione eucaristica in San Lorenzo del prossimo 20 settembre, annuncia il prof. Oliveti, «sarà distribuita la nuova Agenda della scuola 2014-15, preparata dal nostro Ufficio, ricca di indicazioni ed appuntamenti. “Per educare un figlio ci vuole un villaggio” è il titolo di questa Agenda, per evidenziare che fra scuola, famiglia e Chiesa è necessario rafforzare un’alleanza educativa, una sinergia concreta per favorire una crescita armoniosa della persona, sia per l’acquisizione dei saperi, sia per la crescita sul piano dei valori».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »