versione accessibile ::
ARCHIVIO
  12/09/2014 19:45


Perugia: celebrata in cattedrale la solennità della Madonna delle Grazie, protettrice della comunità diocesana



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«E’ una festa importante quella della Beata Vergine Maria delle Grazie per la nostra Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, sentita quale felice occasione per esprimere il nostro amore di popolo di Dio in cammino, verso la Madonna». A dirlo è stato il cardinale Gualtiero Bassetti nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, il 12 settembre, solennità della Madonna delle Grazie, la cui icona dipinta da un allievo della scuola del Perugino su una delle colonne della cattedrale è da sempre molto venerata dai fedeli. «Maria non solo ci accompagna amorevolmente – ha proseguito l’arcivescovo nell’omelia, il cui testo integrale è in allegato pdf –, ma ci mostra anche qual è l'orizzonte del nostro cammino e della nostra vita: la “comunione dei santi”, una comunione non astratta, ma reale e concreta, come reale e concreto è l'amore materno di Maria per il suo Figlio Gesù e per ciascuno di noi. Questa festa è anche un'occasione per riflettere, alla luce della Parola di Dio, sul significato di Maria nella nostra vita e nella vita della Chiesa».

«Il papa Paolo VI in un importante discorso durante il Concilio Vaticano II – ha evidenziato il cardinale Bassetti – chiamò Maria Madre della Chiesa. Ecco, a me piace oggi pensarla con voi come Madre della Chiesa perché in grado di aiutare la crescita della nostra fede con la sua tenerezza.  E' pregandola allora come Vergine della tenerezza e Madre della Chiesa che mi rivolgo a lei per affidarle questa nostra Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Non è un caso che abbia scelto questo giorno per consegnare una lettera pastorale su cui ho lavorato e pregato molto e con la quale chiedo che tutti intraprendiamo con coraggio il cammino di discernimento, purificazione e riforma come chiesto da papa Francesco».


Allegato:
OMELIA


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »