versione accessibile ::
ARCHIVIO
  09/09/2014 00:07


Ad Assisi, le famiglie francescane, la Diocesi di Assisi e il Comune di Assisi hanno organizzato una fiaccolata cittadina alla vigilia del pellegrinaggio del Santo Padre al sacrario militare di Redipuglia.



"In occasione della visita di Papa Francesco a Redipuglia, il 13 settembre prossimo nel centenario dell'inizio della prima guerra mondiale, le famiglie francescane, la Diocesi di Assisi e il Comune di Assisi hanno organizzato una fiaccolata cittadina alla vigilia del pellegrinaggio del Santo Padre al Sacrario Militare.  

Si partirà venerdì 12 settembre alle 20.30 dal Monumento ai Caduti di Assisi, percorrendo le vie della città, fino alla Tomba di San Francesco. A margine dell'evento si terranno le testimonianze di padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, padre Rebwar Basa, Procuratore dell’Ordine Antoniano dei Caldei, eFlavio Lotti, coordinatore della Marcia della Pace Perugia Assisi. Una fiaccolata a 100 anni dalla grande guerra, in memoria delle vittime di tutte le guerre e in solidarietà con i cristiani perseguitati oggi nel mondo".  

"Al termine della fiaccolata il Vescovo di Assisi, i componenti delle Famiglie Francescane e il Sindaco della città accenderanno la lampada di San Francesco, la stessa che in occasione della celebrazione presieduta il 13 settembre al Sacrario di Redipuglia, Papa Francesco consegnerà agli ordinari militari e ai vescovi presenti. La lampada "Luce di San Francesco", donata dal Santo Padre, verrà accesa nelle rispettive Diocesi durante le celebrazioni di commemorazione della Prima Guerra Mondiale ed è offerta dai frati del Sacro Convento di Assisi, mentre l'olio dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti. "La comunità francescana conventuale di Assisi ringrazia il Santo Padre per questo gesto di attenzione che potrà aiutare a comprendere l'importanza di essere portatori di luce e strumenti di pace", ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. La lampada è un’opera, che cerca di restituire l’essenzialità del messaggio francescano attraverso i materiali: la purezza del vetro, la forza dell’olio e la luce della fiamma. La base riporta le parole della Preghiera Semplice: “dove sono le tenebre che io porti luce”. La Luce di San Francesco di cui un esemplare arde presso la tomba del Santo di Assisi richiama le parole di Tommaso da Celano: "Subito offrì denaro a un sacerdote, perchè provvedesse una lampada e l'olio, e la sacra immagine ne rimanesse priva, neppure per un istante, dell'onore, doveroso, di un lume". L’olio Extravergine di Oliva Libera Terra è prodotto con le olive che provengono dagli oliveti confiscati alle mafie in Sicilia ed in Puglia, gestiti dalle cooperative sociali aderenti al progetto Libera Terra.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »