versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/09/2014 12:18


Assisi: assemblea diocesana e celebrazione del ventennale del centro di prima accoglienza della Caritas



Clicca sulla foto per ingrandirla !

In occasione dell'assemblea diocesana di giovedì 4 e venerdì 5 settembre, che si terrà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli sul tema "Chiesa gioisa e missionaria", sarà celebrato il ventennale della fondazione del Centro di prima accoglienza della Caritas. In questi anni, come sottolinea l’ex direttore della Caritas diocesana padre Vittorio Viola in un’intervista sul bollettino diocesano “Chiesa Insieme" il fenomeno povertà ha avuto una crescita esponenziale. “Ci sono situazioni che potremmo dire croniche ma ci sono nuove forme di povertà legate alla crisi economica che è anche crisi dei valori: i nuovi volti delle dipendenze (penso ad esempio a quelle del gioco d’azzardo), la perdita del lavoro, le crisi familiari, la solitudine degli anziani, gli immigrati sopravvissuti al deserto e al mare ma che non riescono a superare l’ostacolo di un permesso di soggiorno. In Umbria – continua padre Viola – ci sono oltre 36mila famiglie povere. Il dato è pari al 9 per cento delle famiglie della regione, di queste circa 6.300 versano in uno stato di estrema gravità mentre altre 19mila sono appena al di sopra della soglia di povertà. Questo esito è stato ottenuto calcolando la spesa per i consumi, ma se invece si considera il reddito familiare disponibile, gli umbri a rischio povertà sono circa 109mila".

E’ per questo che la Diocesi ha deciso di concludere l’assemblea, che affronterà i temi della crisi della famiglia e dei valori attraverso la relazione di giovedì 4 settembre del cardinale Walter Kasper, la presentazione delle linee pastorali da parte del vescovo Domenico Sorrentino e l’intervento di monsignor Nazzareno Marconi il 5 settembre, con la visita al centro di accoglienza di Santa Maria degli Angeli dove opera la Fondazione dei Santi Rufino e Rinaldo e dove da due settimane è attiva una piccola comunità di frati minori. Il momento di fraternità sarà l’occasione per consegnare un riconoscimento ai direttori della Caritas che si sono succeduti e proiettare un video sui vent’anni del centro dove il 4 ottobre Papa Francesco ha pranzato con gli “ultimi".




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »