versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/08/2014 13:21


Al Meeting di Rimini il cardinale Gualtiero Bassetti ha relazionato su “il destino dell’uomo e la conversione pastorale”. Pubblichiamo il testo integrale del suo intervento



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Un abbraccio fraterno a tutti gli amici del Meeting che mi hanno fatto l'onore di questo invito ad un incontro così ricco di suggestioni e di spunti di riflessione. Vorrei iniziare questo mio intervento con una citazione tratta da un volume, Tracce d’esperienza cristiana, in cui don Giussani raccolse le sue catechesi a Gioventù Studentesca[1]. Dice don Giussani:

 

E’ stato per l’uomo. L’uomo con i suoi interrogativi, la sua solitudine, i suoi desideri, i bisogni che nessuno gli ha mai potuto né per intero spiegare né risolvere, per quest’uomo è vissuta una persona che all’umanità tutta ha preteso dare se stessa come risposta. Tale persona è Gesù Cristo, e Gesù Cristo vive ancora.

 

In queste parole vi è il segreto degli inizi, più di cinquanta anni fa, di quella che ancora oggi è la vostra storia. Una storia di incontro col "destino dell’uomo". Una Prospettiva aperta dalla carne di Cristo. Egli, infatti, è entrato nella nostra storia e con la sua Risurrezione ha reso contemporaneo l’orizzonte di eternità e di Amore che può cambiare la nostra vita, se ogni giorno diventiamo liberi di accoglierlo.

Il mio intervento di oggi ha al suo centro esattamente l’uomo, questo uomo per il quale Cristo si è fatto carne. Non poteva che essere così perché l’Evangelii Gaudium di papa Francesco altro non è che una riproposizione della missione della Chiesa verso l’uomo, così come egli appare a partire dallo sguardo di Cristo, con le sue insopprimibili esigenze di eternità e con la sua incalpestabile dignità.

 

Il testo completo in allegato


Allegato:
120 Relazione meeting 2014.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »