versione accessibile ::
ARCHIVIO
  12/08/2014 19:24


Terni: celebrazioni ad Amelia, Alviano e nella Cattedrale di Terni per la festa dell'Assunta



La diocesi di Terni Narni Amelia celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle otto parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta. Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza. Nella Cattedrale di Amelia fino a giovedì 14 agosto è in programma la solenne novena di preparazione alla festa alle ore 17.30 con la recita del Rosario, la Santa Messa e la preghiera mariana con la partecipazione dei canonici del capitolo della Cattedrale. Il 15 agosto, nella solennità dell’Assunta, si terrà una solenne concelebrazione alle ore 11.30 nella Cattedrale presieduta da mons. Francesco De Santis provicario della diocesi e animata dalla cappella musicale del Duomo. Nel pomeriggio alle 18 si terrà la processione con l’immagine della Madonna per le vie della città, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e del complesso bandistico Città di Amelia.

TERNI CELEBRAZIONE SOLENNE DEL VESCOVO PIEMONTESE

Nella Cattedrale di Terni dall’11 al 13 agosto è in programma il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle 18 e la santa messa alle 18.30. Il 15 agosto, nella solennità dell’Assunta, il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la celebrazione delle ore 10.45.

AD ALVIANO PROCESSIONE CON I PORTANTIINI DELL’ASSUNTA

Festa solenne anche ad Alviano in onore della Madonna Assunta in Cielo, patrona della città, a cui il popolo alvianese già dal 1490 rivolgeva la filiale preghiera devozionale. In programma fino al 13 agosto la novena itinerante alle ore 21.15 con l’immagine della Madonna portata nelle diverse zone del paese e accolta da alcune famiglie. Giovedì 14 agosto dopo il rientro del quadro della Madonna nella chiesa parrocchiale si terrà la cerimonia “dell’ingiù” e partenza del corteo verso Alviano scalo. Alle ore 19.00 l’arrivo presso la rotonda dello scalo e trasporto a spalla della statua fino alla chiesa di S.Anna dove ci sarà un momento di preghiera di ringraziamento. Prima del rientro in chiesa verrà effettuato il tradizionale gesto di sottomissione e devozione dei fedeli sotto la grande statua dell'Assunta. Venerdì 15 agosto si terrà il tradizionale pellegrinaggio da Alviano scalo ad Alviano centro. Circa 130 portantini, dalla chiesa di S. Anna, inizieranno il trasporto della statua della Madonna a spalla quattro per volta fino alla chiesa parrocchiale in una sorta di pellegrinaggio-processione lungo sei chilometri. Il trasporto sarà preceduto da una suggestiva sfilata alle ore 8.30 dei Portantini, al suono dei tamburi, lungo le vie di Alviano Scalo, dalla benedizione degli stessi e dal tradizionale gesto "dell'alzata e della girata". Alle ore 10.30 è previsto l'arrivo presso gli impianti sportivi S. Rocco da dove muoverà la processione religiosa con il rientro in chiesa della statua nella chiesa parrocchiale preceduto dal gesto "dell'alzata" e quindi alle ore 11.00 la celebrazione, al termine della quale si terrà la sfilata conclusiva dei portantini, lungo le vie del borgo. Il pellegrinaggio avviato nel 2007 dalla Confraternita del SS Sacramento, ha visto accrescere negli anni la partecipazione degli alvianesi, intenti, da una parte a portare, in segno di venerazione, almeno una volta l’anno la statua della Madonna sulle spalle e dall’altra a camminare pregando e cantando in suo onore. La devozione della gente e la partecipazione alla processione, fa sì che cresca e maturi, sempre di più, il sentimento popolare nei confronti di questa giornata di festa, in particolare per chi trasporta la statua sulle proprie spalle, sentendo l’onore nel farlo.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »