versione accessibile ::
ARCHIVIO
  12/08/2014 17:38


Perugia: l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile segnala la «lodevole» iniziativa “Lavoro X Te” della Regione Umbria rivolta ai giovani in cerca di occupazione



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Non pochi giovani alla ricerca di una prima occupazione si rivolgono anche a parrocchie e realtà ecclesiali impegnate nel sociale. L’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, su indicazione del Servizio Informatico diocesano, segnala un’interessante iniziativa promossa dalla Regione Umbria dal titolo “Lavoro X Te”. Si tratta di un portale (https://lavoroperte.regione.umbria.it/MyPortal/) di servizi realizzato in collaborazione con le Province e i Centri per l'Impiego per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. I servizi sono rivolti sia ai cittadini che alle imprese e per accedervi è necessario registrarsi (vedi portale).

Di «iniziativa lodevole, che aiuterà i giovani a formarsi per intraprendere un percorso lavorativo» parla don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, ricordando che «oggi il lavoro è una piaga nel mondo giovanile, in cui la disoccupazione è al 43,7% (secondo l’ultimo dato Istat provvisorio di giugno 2014, n.d.r.) e l'ingresso nel mondo del lavoro ha bisogno di giovani formati, capaci di contribuire al fabbisogno aziendale. L'operazione “Lavoro per Te” può essere un buon inizio per costruire insieme ai giovani un percorso che sia speranza concreta al loro futuro, portando tutti verso scelte di vita e vocazionali ''definitive'' come ha detto Papa Francesco nell'incontro di Assisi dello scorso 4 ottobre».

Il portale “Lavoro X Te” dà alle aziende l’opportunità di inserire le loro offerte di lavoro, di cercare i curriculum degli utenti iscritti a questo portale e di creare una “vetrina” di presentazione della propria realtà produttiva. Nel contempo, “Lavoro X Te” offre ai giovani in cerca di occupazione, oltre al “programma garanzia giovani”, dei servizi online messi a disposizione dei Centri per l'impiego della Regione quali la compilazione e pubblicazione del proprio CV, che servirà al giovane per candidarsi alle offerte di lavoro, la relativa lettera di presentazione, la ricerca delle aziende iscritte a “Lavoro X Te” in base al nome o alla collocazione geografica, così da poter consultare le loro offerte di lavoro, e i servizi amministrativi senza doversi recare di persona al Centro per l'Impiego. Sempre da questo portale, il giovane può visualizzare e stampare il suo stato occupazionale, verificare il suo percorso lavorativo e rilasciare la “Dichiarazione di Immediata Disponibilità”.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »