versione accessibile ::
ARCHIVIO
  31/07/2014 17:10


Città di Castello: il Festival della solidarietà raccoglie fondi per la casa di accoglienza della Caritas in Kosovo dove andranno in agosto 20 giovani dell'associazione Altotevere senza Frontiere



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Un successo per il clima di festa e per la grande partecipazione di pubblico intorno alle molteplici iniziative che hanno animato e fatto vivere il Parco “Alexander Langer” (Ansa del Tevere) di Città di Castello. Si è concluso nei giorni scorsi il 4° Festival della solidarietà, interamente organizzato e promosso dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus” (Asf Onlus) alla vigilia della partenza dei volontari per la missione in Kosovo.

Un evento unico nel panorama del centro Italia dedicato alle tematiche della solidarietà e del volontariato, e che quest’anno per la prima volta ha avuto un tema: “La lentezza salverà il mondo”, un invito a dare il giusto tempo alle cose in un mondo dominato dalla frenesia.

Ad animare il parco ci sono stati concerti, conferenze, artisti di strada, stand delle associazioni, la mostra fotografica con le opere finaliste del concorso “Come scatta la solidarietà” e la performance artistica “Teatro del tempo”, con gli scatti realizzati duranti i tre giorni che sono visibili sul sito ufficiale dell’evento.

Sul palco si sono esibite band locali e nazionali: gli Everlime - Pink Floyd tribute band, i Gto,  i Nobraino, la band folk-rock romagnola che ha calcato i palcoscenici più importanti d’Italia, gli eclettici Bermuda Acoustic Trio, celebri per la loro presenza a “Mai dire martedì” su Italia 1.

Sulla scia del tema, le tre conferenze: la prima “Chi va piano… riscoprirsi camminando” con Luigi Nacci (giornalista e scrittore, organizzatore del Festival della viandanza e autore del libro “Alzati e cammina”); la seconda “E vissero tutti felici e più lenti…” con Bruno Contigiani (presidente e fondatore associazione “Vivere con lentezza”) e infine la terza dal titolo “Equi-va-lenti: cibo, lentezza e cambiamento” con la vicepresidente nazionale di Slow Food Italia, Sonia Chellini.

Particolare attenzione è stata data al rispetto dell’ambiente, tanto che l’evento ha ottenuto il riconoscimento di “Ecofesta” dalla Regione, mentre per evitare gli sprechi le eccedenze alimentari del Festival sono state destinate all’Emporio della solidarietà, il supermercato solidale per le famiglie in difficoltà, e al canile comprensoriale dell’Alta valle del Tevere.

I volontari dell’associazione esprimono il loro ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, in particolare agli sponsor privati, all’Amministrazione comunale e al sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta per il sostegno, e per la collaborazione tecnica a Sogepu. 

Venerdì 1° agosto, oltre 20 ragazzi di Asf partiranno per la missione in Kosovo, dove resteranno alcune settimane prestando servizio nella casa di accoglienza per bambini di Raduloc e portando il ricavato della manifestazione, di circa 4mila euro.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »