versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/07/2014 15:19


Perugia: riorganizzazione di diversi ambiti delle attività pastorali ed amministrative dell’Archidiocesi e nomine di persone e commissioni a decorrere da luglio 2014



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Dopo quasi cinque anni dal suo ingresso nell’Archidiocesi metropolitana di Perugia-Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti ha inteso operare una serie di cambiamenti nell’ambito degli Uffici pastorali diocesani e di Curia, soprattutto in relazione alla direzione dei settori del “comparto amministrativo”, e di diverse Parrocchie. E’ stata istituita, commenta mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare eletto che ha curato insieme al cardinale Bassetti la riorganizzazione di diversi ambiti pastorali, «la figura di alto coordinamento finora non presente nell’organico diocesano del Vicario episcopale per l’economia». Questo incarico è stato affidato a mons. Augusto Panzanelli, che è anche il presidente del Consiglio diocesano per l’economia, organismo di nuova istituzione. Altra nuova figura è quella del Delegato per il Diaconato permanente prevista dal Direttorio diocesano recentemente promulgato. A tale incarico è stato nominato mons. Pietro Ortica.

Gli Uffici e Servizi interessati al cambiamento-rinnovo dei propri direttori, responsabili e membri delle varie Commissioni e Consigli, a partire dal mese di luglio 2014, sono i seguenti: Ufficio per i beni culturali ecclesiastici, direttore don Gino Ciacci; Ufficio amministrativo, direttore don Riccardo Pascolini; Economato, responsabile don Roberto Di Mauro; Ufficio tecnico, ing. Paolo Strappaghetti; Istituto per il sostentamento del clero, presidente dott. Giorgio Volpi; Consiglio e Consulta per l’economia; Coordinamento amministrativo delle confraternite collegate alla Diocesi; Seminario, rettore don Simone Sorbaioli; Centro per le vocazioni, direttore don Alessandro Scarda; Caritas diocesana, direttore dott.ssa Daniela Monni e condirettori diacono Giancarlo Pecetti e Luisa Pecetti; Ufficio per la pastorale dei migranti, vice direttore Liana Paci; Servizio per il progetto culturale, responsabile prof. Fabrizio Fatichenti; Diaconato permanente con le relative equipe di formazione e la Commissione per la valutazione dei candidati al diaconato permanente; Servizio per l’insegnamento della religione cattolica, direttore diacono Silvio Rondoni; Meic diocesano, presidente dott.ssa Maria Rita Valli.

Le comunità parrocchiali interessate al cambio del parroco, all’arrivo del nuovo vicario o amministratore parrocchiale sono: Santa Maria in Case Bruciate e Sant’Andrea in Porta Santa Susanna, parroco don Antonio Sorci e parroco solidale don Francesco Verzini; San Sisto e Lacugnano, vicario parrocchiale don Lorenzo Marazzani; Pontevalleceppi e Pretola in Perugia, parroco don Domenico Lucchiari; Castiglione del Lago e Piana, vicario parrocchiale don Matteo Rubechini; Tuoro, Passignano e Vernazzano, vicario parrocchiale don Marco Cappellato; Piegaro, amministratore parrocchiale don Fabrizio Fucelli; Tavernelle, vicario parrocchiale padre Bernardino Coppola, Ofm. Inoltre, è stato nominato un nuovo canonico penitenziere della cattedrale di San Lorenzo, don Francesco Benussi, che sostituisce mons. Antonello Pignatta deceduto nello scorso novembre. 

L’elenco completo delle persone (presbiteri e laici) chiamate a ricoprire incarichi di responsabilità nei summenzionati Uffici e Servizi, Commissioni e Consigli, è pubblicato dal 21 luglio nel sito ufficiale dell’Archidiocesi: www.diocesi.perugia.it.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »