versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/07/2014 12:42


Città di Castello: mons. Nazzareno Marconi sarà ordinato vescovo dal card. Gualtiero Bassetti domenica 13 luglio. L’intera Chiesa umbra è in festa



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 13 luglio, alle 18 nella Basilica Cattedrale di Città di Castello il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, conferirà l’ordinazione episcopale a mons. Nazzareno Marconi, finora parroco solidale di San Donato in Trestina, eletto da papa Francesco vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia. Consacranti principali saranno mons. Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello, patria del neo-vescovo, e mons. Claudio Giuliodori, suo predecessore a Macerata.

L’intera Chiesa umbra è in festa per questo suo figlio nel sacerdozio che si appresta ad entrare nell’Episcopato della Chiesa universale. Alla sua ordinazione prenderanno parte anche i vescovi delle otto Diocesi dell’Umbria. In questi ultimi giorni mons. Marconi, che lo scorso 26 giugno ha incontrato papa Francesco, si è preparato alla celebrazione con un tempo di ritiro e preghiera.

Al rito, si conta che parteciperanno circa 1.000 persone tra fedeli umbri e marchigiani, autorità politiche delle due regioni, ecclesiastici da tutta Italia – tra cui una ventina di vescovi – e la famiglia del nuovo vescovo. Verranno fedeli principalmente dalle parrocchie in cui mons. Marconi ha operato: San Lorenzo in Cospaia e San Giustino (San Giustino), San Michele Arcangelo in Citerna, San Donato in Trestina. Da Macerata arriveranno a Città di Castello circa 300 persone tra fedeli, autorità ed ecclesiastici.

Domenica pomeriggio la Basilica Cattedrale sarà aperta alle ore 16. L’ingresso in Duomo sarà regolamentato dalla Protezione Civile e sarà aperto a tutti compatibilmente con i numeri richiesti dalla sicurezza.

La celebrazione avrà inizio alle ore 18, con la preghiera sulla tomba dei santi patroni, Florido e Amanzio, nella basilica inferiore; il rito proseguirà poi nella basilica superiore, per terminare con la benedizione finale ancora nella basilica inferiore dove sono conservate le sepolture di numerosi vescovi di Città di Castello (tra i quali il beato Carlo Liviero, vescovo dal 1910 al 1932).

Il servizio musicale sarà eseguito dalla Schola Cantorum “Abbatini” della Basilica Cattedrale, dalla Corale “Alboni” di Città di Castello e dalla  Schola Cantorum “Medici” di Trestina; verranno eseguiti brani musicali composti per l’occasione dai maestri mons. Marco Frisina e Marcello Marini. Per la prima volta sarà eseguita la Messa Ottava a 4 voci di mons. Marco Frisina, amico di don Nazzareno con cui ha condiviso il percorso formativo, parte del servizio pastorale e numerose esperienze di produzioni televisive.

Per espressa indicazione di don Nazzareno, le offerte raccolte durante la celebrazione saranno usate per le necessità della Chiesa e per la Caritas.

 

Breve nota biografica di mons. nazzareno marconi

 

È nato a Città di Castello il 12 febbraio 1958. Dopo gli studi superiori, compiuti presso il Liceo Ginnasio “Plinio il Giovane” di Città di Castello, ha intrapreso il cammino di formazione al sacerdozio come alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato presbitero per la diocesi di Città di Castello il 2 luglio 1983.

Successivamente si è licenziato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico conseguendo poi il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana. Durante il periodo degli studi è stato scelto per alcuni anni come educatore al Seminario Romano.

Dopo l’esperienza di Viceparroco a San Giustino, nel settembre 1988 è stato nominato Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Citerna, rimanendovi fino al 2004. Dal 1988 insegna Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Dal 2004 al 2012 è stato Rettore del Seminario Regionale Umbro “Pio XI”. Il 10 marzo 2005 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Dal settembre 2013 è stato Parroco della parrocchia di San Donato in Trestina.

In diocesi ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, e ha collaborato a lungo con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica “Cesare Pagani”. Contemporaneamente viene scelto come consulente religioso e biblico per produzioni cinematografiche e multimediali della RAI-Radiotelevisone Italiana.

Come Rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro di Assisi ha portato avanti uno stile formativo basato su quattro elementi fondamentali: lo sviluppo di uno stile di preghiera personale basato sulla liturgia e la Parola di Dio; l’attenzione allo studio e all’aggiornamento; la maturazione di uno stile di servizio, anche attraverso esperienze nella Caritas o in missione; la dimensione regionale.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »