versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/07/2014 13:05


L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme organizza a Spoleto la Festa della Famiglia



La delegazione di Spoleto dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sezione Umbria, organizza la Festa della famiglia sabato 5 luglio alle 16 a Baiano di Spoleto presso il parco dei Daini (Novelli) dove alle ore 17 si terrà la Celebrazione Eucaristica e una riflessione sull’Evangelii Gaudium. Alle ore 19.00 il concerto per pianoforte del maestro Alessandro Bistarelli che eseguirà musiche di Johan Sebastian Bach dal "Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach (1725) e la Suite francese n. 3 in si minore BWV 812 (1722). Seguirà la conviviale fraterna. All’incontro sono invitati Cavalieri, Dame, Aspiranti insieme a familiari e graditi ospiti.

 

Alessandro Bistarelli, nato a Città di Castello, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia, diplomandosi in pianoforte. Si è poi perfezionato a Roma con Eugenio De Rosa, e a Genova con Massimiliano Damerini.

Da alcuni anni Alessandro Bistarelli si dedica allo studio ed alla diffusione della musica pianistica del compositore contemporaneo polacco Piotr Lachert, di cui è appassionato interprete. In questa veste l'Istituto Polacco di Roma lo ha invitato a tenere un concerto, alla presenza del compositore (maggio 2006).

 

Le origini dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo dì Buglione, capo delle milizie della prima crociata.Oggi l'Ordine è definito dal Codice di Diritto Canonico quale Associazione Pubblica di

fedeli: gode di personalità giuridica ed ha sede legale nello Stato della Città del Vaticano. L'Ordine è altresì riconosciuto dalla Repubblica Italiana e da altri Stati sovrani dove nel tempo si è irradiato. La sua struttura è prettamente gerarchica: al vertice si pone il Cardinale Gran Maestro che, nominato direttamente dal Santo Padre, regge e governa l'Ordine. Egli si avvale della collaborazione di un ente consultivo, il Gran Magistero, cui è affidato il compito di concordare e definire annualmente con il Patriarcato Latino di Gerusalemme i programmi operativi e gli interventi a favore delle Strutture cristiane in Terra Santa, nonché i relativi tempi e le modalità di attuazione.

L'Ordine è poi suddiviso in Luogotenenze che, a loro volta, si articolano in Sezioni e Delegazioni. Il Luogotenente, i Presidi ed i Delegati sono affiancati da una struttura Ecclesiastica parallela costituita dai Priori. Tutte queste cariche hanno carattere prettamente operativo, in quanto deleghe gestionali; soggette a valutazione circa l'efficacia e la correttezza esecutiva dei compiti affidati, hanno durata quadriennale, eventualmente rinnovabile.

Con decorrenza gennaio 2010, la "Luogotenenza per l'Italia Centrale Appenninica", con sede a Firenze e con un numero complessivo di circa 1.000 Membri, tra Cavalieri, Darne ed Ecclesiastici, è retta da S.E. Cavaliere di Gran Croce, Barone Giovanni Ricasoli Firidolfi, sotto la guida spirituale del Gran Priore S.E. Rev.ma Grand' Ufficiale Mons. Luciano Giovannetti Vescovo.

 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »