versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/08/2014 12:59


Città di Castello: celebrazioni per la festa della Madonna delle Grazie patrona della città e della diocesi



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Al santuario di Santa Maria delle Grazie di Città di Castello fervono i preparativi per l’annuale festa della Madonna delle Grazie, patrona della città e della Diocesi. 

 

Il santuario

Il santuario di Santa Maria delle Grazie è il più antico santuario mariano altotiberino e, insieme a quello di Canoscio, il più noto e frequentato, anche da pellegrini provenienti da fuori Diocesi e dall’estero.

La chiesa ha assunto il suo aspetto attuale a seguito dei lavori di ricostruzione terminati negli anni ’70 del XIX secolo e seguiti al disastroso terremoto del 1789, che lesionò gravemente l’edificio. La costruzione, però, è assai più antica, dal momento che la prima pietra fu posta il 5 febbraio 1306 ad opera dei frati Servi di santa Maria, l’Ordine religioso che ha costruito sia la chiesa che il retrostante convento. I frati vi sono rimasti fino alla soppressione delle case religiose da parte del governo nel 1860 e in questo lungo periodo di tempo il loro convento ha rappresentato uno dei maggiori punti di riferimento religioso e culturale della città. Basti pensare, ad esempio, alle opere d’arte prodotte per la chiesa (le pitture di Raffaellino dal Colle oggi in Pinacoteca Comunale, ma anche le tele di Ventura Borghesi o gli affreschi di Bernardino Gagliardi ancora oggi nella chiesa), ma anche alla presenza di molti frati colti, tra i quali spiccano alcuni confessori di santa Veronica Giuliani. Nel XVIII secolo, poi, si diffuse largamente la devozione per il beato servitano Pellegrino Laziosi, canonizzato proprio grazie ad alcuni miracoli a lui attribuiti e avvenuti a Città di  Castello (i relativi processi si conservano nell’archivio storico diocesano).

A motivo di questo stretto legame con la città, nel 1951 i frati, su invito del vescovo Filippo Maria Cipriani, riaprirono il loro convento, rimanendovi fino al 1962. Dal 1° gennaio 1963 la chiesa è stata eretta a Parrocchia e affidata al clero diocesano, che attualmente si occupa dell’attività pastorale sia parrocchiale che di santuario (un parroco, un viceparroco e due officianti).

La venerata immagine

Nel 1456 Giovanni di Piamonte, allievo di Piero della Francesca (Sansepolcro, 1412 circa-1492), dipinse l’immagine su tavola raffigurante la Vergine Maria con il Bambino fra i santi Florido e Filippo Benizi e angeli. Si tratta dell’unica opera firmata e datata da questo autore, che secondo recenti studi sarebbe di origine locale (Piamonte pare essere il nome del padre), probabilmente della zona attorno a Montedoglio. Con il maestro, Giovanni collaborò nel celebre ciclo degli affreschi con le Storie della Vera Croce nella chiesa di San Francesco di Arezzo e la sua mano è ben riconoscibile in alcune scene, tra le quali quella con il trasporto della croce.

La tavola di Città di Castello riscuote da subito l’attenzione dei devoti, al punto che nel 1480 il Comune decide di mettere a disposizione di un privato il terreno per costruire una cappella per ospitarla, nella piazza adiacente alla chiesa dei Servi di Maria. Nel 1518 si formò una Confraternita per la gestione del culto, che progressivamente si diffusa ampiamente in città, tra tutti gli strati sociali. Nel 1783 il Comune di Città di Castello proclamò la Madonna delle Grazie patrona della città. Fino al 1910 la sua immagine veniva scoperta alla venerazione in via ordinaria ogni venticinque anni; nel 1910 il nuovo, vescovo, il beato Carlo Liviero, ne dispose lo scoprimento due volte l’anno, il 2 febbraio e il 26 agosto; oggi, oltre che nelle principali festività mariane, viene scoperta il giorno 26 di ogni mese. La devozione alla Madonna delle Grazie è ancora molto viva, come dimostrano gli ex voto che continuano a giungere, spasso in forma anonima, al santuario (l’ultimo lo scorso 5 agosto).

 

Quest’anno il consueto triduo di preparazione alla festa della Madonna delle Grazie sarà animato da padre Stephen Sibanda, appartenente all'Ordine dei Servi di Maria. Il triduo avrà inizio la mattina di sabato 23 agosto, con la celebrazione delle lodi mattutine e lo scoprimento della venerata immagine della Madonna delle Grazie alle ore 8,15. Nel pomeriggio, alle ore 17,15 sarà recitato il Rosario, seguito dalla celebrazione dei Vespri e della  Messa. Le varie celebrazioni saranno animate, di volta in volta, da diversi gruppi ecclesiali di varie zone della Diocesi.

Domenica 24 agosto, dalle ore 21 alle ore 22, si terrà una veglia di preghiera.

Lunedì 25 agosto, alle ore 21, partirà dal Santuario la tradizionale processione, che seguirà il seguente percorso: Santuario di Santa Maria delle Grazie, Via delle Giulianelle, Via Campo dei Fiori, Via dei Conti, Via XI Settembre, Via Trastevere, Pomerio San Girolamo, Via del Vingone, Via della Fraternita, Via dei Fucci, Via Cacciatori del Tevere, Piazza, Gabriotti, Corso Cavour, Piazza Matteotti, Via Mario  Angeloni, Via XI Settembre, Santuario di Santa Maria delle Grazie. La processione sarà presieduta dal vescovo diocesano e vedrà la partecipazione delle Confraternite dela Diocesi.

Martedì 26 agosto 2014, giorno della festa, la venerata immagine sarà scoperta alle ore 7.30, con la celebrazione delle Lodi mattutine. La Messa sarà celebrata alle ore 8, 9, 10, 11. Nel pomeriggio, alle ore 17.30 saranno celebrati i Vespri solenne e alle ore 18.30 il vescovo diocesano, mons. Domenico Cancian, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica (la liturgia sarà animata dalla Corale “Marietta Alboni” e dal gruppo chierichetti della Parrocchia).

Le “novità” del 2014

Tre piccole novità caratterizzano la festa di questo 2014. La prima è la recentissima pubblicazione della traduzione in inglese del libro “Madonna delle Grazie Patrona di Città di Castello”, di Anna Maria Gustinelli. L’opera si è resa necessaria a motivo dei numerosi pellegrini e turisti stranieri che visitano il santuario e desiderano conoscerne la storia e l’arte, ma anche la devozione alla  Madonna delle Grazie.

Una seconda novità è data dalla pubblicazione di un altro libro, dedicato ai primi cinquanta anni di vita della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie. Scritto da vari autori e intitolato Una storia di famiglia, il libro è arricchito da un corposo apparato fotografico relativo alla vita parrocchiale, ordinaria e straordinaria, in un cinquantennio caratterizzato dal rinnovamento liturgico ed ecclesiologico apportato dal Concilio Vaticano II e dagli adattamenti pastorali dovuti allo spopolamento del centro storico e ai mutamenti sociali e culturali degli ultimi decenni.

Infine, una terza, importante, novità è data dall’inizio dei lavori di consolidamento della torre campanaria, inagibile a seguito del sisma della primavera del 2013, che avranno inizio nei prossimi giorni.

 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »