versione accessibile ::
ARCHIVIO
  27/06/2014 18:02


Orvieto: conclusione del corso per volontari in valorizzazione dei beni culturali “Fate questo in memoria di me”



Si conclude domani – sabato 28 giugno – il Corso per la formazione di volontari in Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi Orvieto-Todi “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”, dalle 9.00 alle 11.00 il dott. Pietro Tamburini spiegherà “Le Sacre Pietre di Bolsena”. Dieci lezioni (iniziate il 26 aprile scorso) in cui illustri ed esperti relatori hanno affrontato da vicino la tematica scelta per questa edizione “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”. 

 

Pietro Tamburini. Diploma di maturità classica presso il Liceo F.A.Gualterio di Orvieto (1972); laurea in Lettere e Filosofia (indirizzo archeologico) presso l'Uni­versità di Perugia (1978); Scuola Nazionale di Archeologia dell'Università di Roma "La Sapienza" (1978/79); dottorato di ricerca in Archeologia (Etruscologia) presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1987); corso di formazione per Direttori ed Operato­ri museali dei musei di Enti locali e di interesse locale della Regione Lazio (1992); post-dottorato in “Civiltà dell’Italia preromana” presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1992); corso di aggiornamento in conservazione e re­stauro per Direttori ed Operatori museali dei musei di Enti loca­li e di interesse locale della Regione Lazio (1995); corso di aggiornamento su Beni culturali e storia del territorio organizzato dalla Sezione Didattica del Museo territoriale del lago di Bolsena, con il contributo del Comune di Bolsena e della Regione Lazio (1997); corso di aggiornamento in comunicazione ed attività didattica nei musei per Direttori ed Operatori museali dei musei di Enti loca­li e di interesse locale della Provincia di Viterbo (2002); corso di aggiornamento in catalogazione informatizzata dei beni culturali (schede RA) per Direttori e Operatori museali dei musei di Enti loca­li e di interesse locale della Provincia di Viterbo (2003); corso di aggiornamento in catalogazione informatizzata dei beni culturali (schede OA, BDM, BDI) per Direttori e Operatori museali dei musei di Enti loca­li e di interesse locale della Provincia di Viterbo (2004); corso di aggiornamento su “Musei e territorio” per Direttori e Operatori museali dei musei di Enti loca­li e di interesse locale della Provincia di Viterbo (2004); corso di aggiornamento in catalogazione informatizzata dei beni culturali (schede NU) per Direttori e Operatori museali dei musei di Enti loca­li e di interesse locale della Provincia di Viterbo (2005); corso di aggiornamento e formazione professionale per Operatori dei musei inseriti nella O.M.R. organizzato dalla Provincia di Viterbo (2006); corso di aggiornamento e formazione professionale per Direttori dei musei inseriti nella O.M.R. organizzato dal Sistema museale del lago di Bolsena per conto della Provincia di Viterbo (2007); corso di aggiornamento e formazione professionale per Direttori dei musei inseriti nella O.M.R. organizzato dal Sistema museale del lago di Bolsena per conto della Provincia di Viterbo (2009); corso di aggiornamento per Direttori dei musei inseriti nella O.M.R. organizzato dalla Regione Lazio e dall’ICOM (2011).

 

 

Dalle 11.00 alle 13.00 invece “Le Sacre Pietre di Bolsena tra storia miracoli e folclore” sarà il tema su cui relazionerà il dott. Lucia Giuliani.

 

Luca Giuliani: nato a Orvieto nel 1978, vive a Castel Viscardo (Terni). Laureato alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Università della Tuscia di Viterbo), indirizzo Archivistico-Librario, ha poi conseguito il diploma di archivista presso la Scuola di Paleografia, Diplomatica e Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano. Lavora come collaboratore esterno presso l’Archivio Vescovile di Orvieto e la Biblioteca “Angelo Mai” del Seminario Vescovile di Orvieto.  Ha pubblicato: I Sindaci di Castel Viscardo, Storia di una amministrazione (2008), Nel mio piccolo loco...Il Castello di Viscardo e le sue fornaci (2009), Famiglie e mestieri a Latera: Vita sociale e amministrazione di una comunità (1739-1945) (2011), Castel Viscardo e le sue fornaci: Storia, giurisdizione e commerci di una microsignoria nell’orvietano (2014) e diversi articoli su riviste e bollettini di impianto storico-scientifico; collabora con “La Voce” (Settimanale di informazione dell’Umbria).

 

Dopo quest’ultima lezione verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti. La data sarà resa nota nel prossimo comunicato.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »