versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/07/2014 13:43


Corso di francescanesimo al Sacro Convento di Assisi dal 22 al 26 settembre 2014



Famiglie Francescane di Assisi e Istituto Teologico di Assisi

 

Corso di francescanesimo 2014

22- 26 settembre 2014

L’annuncio evangelico nella predicazione francescana

 

«De laude eius ita omnibus gentibus annuntietis et praedicetis…» (San Francesco, Lettera ai custodi)

«Al di là del fatto che ci convenga o meno, che ci interessi o no, che ci serva oppure no, al di là dei piccoli limiti dei nostri desideri, della nostra comprensione e delle nostre motivazioni, noi evangelizziamo per la maggior gloria del Padre che ci ama». (Papa Francesco, Evangelii gaudium, 267)

Richiesto dalle Famiglie francescane presenti in Umbria, s’iscrive nell’ambito della collaborazione interfrancescana per una solida formazione francescana. La collaborazione in questo settore è una vera ricchezza per tutti, sia perché garantisce una serietà scientifica nella ricerca, sia perché favorisce la crescita della fraternità fra le diverse Famiglie Francescane. ll Corso viene proposto a tutti i religiosi francescani del post-noviziato in Umbria ed è aperto a sacerdoti, religiosi e laici interessati al tema. Le lezioni hanno lo scopo di offrire gli strumenti ed i criteri adeguati per un corretto approccio alla spiritualità ed alla antropologia francescana e clariana.

Il tema del corso di Francescanesimo di quest’anno, che si svolgerà dal 22 al 26 settembre presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi, s’ispira alle insistenti parole di Papa Francesco sull’annuncio evangelico, che ha ripetuto con forza anche nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Il corso ha il fine di illustrare e far conoscere i temi ricorrenti e i metodi della predicazione evangelica francescana susseguitisi nel corso della sua secolare storia e fino ai giorni nostri.

 

Programma:

Lunedì 22: La predicazione minoritica da Antonio di Padova a Bonaventura da Bagnoregio (Prof.ssa Sr. Mary Melone);

Martedì 23: La predicazione di Francesco, nella sua vita e nei suoi scritti (Prof. Don Felice Accrocca);

Mercoledì 24: La predicazione dei frati nel basso Medioevo e il fenomeno della predicazione francescana nell’Italia del Quattrocento. (Prof.ssa Letizia pellegrini);

Giovedì 25: La predicazione cappuccina del XVI secolo (Prof. P. Pietro Maranesi);

Venerdì 26: L’omelia come evento comunicativo. In cerca di tratti francescani (Prof. P. Ugo Sartorio)




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »