versione accessibile ::
ARCHIVIO
  11/04/2014 17:00


ORVIETO: CORSO PER LA FORMAZIONE DI VOLONTARI IN VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI DELLA DIOCESI DAL 26 APRILE AL 28 GIUGNO



Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”. Quest’anno sarà dedicato a “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini” e sarà articolato in dieci appuntamenti.
Il primo incontro si terrà sabato 26 aprile 2014 dalle ore 9.00 alle 13.00 al Palazzo Episcopale di Orvieto. Ad inaugurare il corso sarà il Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, Mons. Benedetto Tuzia che metterà in evidenza l’importanza della formazione dei volontari in relazione soprattutto alle iniziative culturali del Giubileo Eucaristico commemorativo del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” firmata ad Orvieto da Papa Urbano IV (1264) e che quest’anno vede il suo punto culminante proprio ad Orvieto. Il tema scelto per questa nona edizione, “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”, sarà affrontato da esperti relatori: prof. Fabio Marcelli, arch. Sabina Bordino, prof. Idelbrando Scicolone, dott.ssa Stefania Zucchini, prof. Roberto Coggi, prof. don Mario Venturi, don Roberto Filippini, dott.ssa Donatella Mascalchi, don Alessandro Fortunati, dott. Filippo Orsini, giudice Silverio Tafuro, dott. Claudio Urbani, prof. arch. Renzo Chiovelli, dott.ssa Benedetta Montevecchi, don Andrea Pilato, dott. Pietro Tamburini, dott. Luca Giuliani.
L’edizione 2014 del corso, oltre ai dieci seminari che si svolgeranno tutti i sabati dal 26 aprile fino al 28 giugno, prevede, in concomitanza della ricorrenza del Giubileo eucaristico il cui biennio si chiuderà proprio ad Orvieto, anche la visita e la visione della Bolla Transiturus de Mundo.
Il corso “Fate questo in memoria di me” è rivolto sia ai soci dell’Associazione “Pietre Vive” sia a coloro che, a vario titolo, dimostrano interesse negli argomenti trattati e che vogliono contribuire, ognuno con le proprio competenze, alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.
Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso appositi moduli reperibili dal sito
www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell’Associazione sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione complessiva è pari a euro 70. Coloro che vogliono assistere invece alle singole elezioni dovranno versare una quota di euro 10.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »