versione accessibile ::
ARCHIVIO
  01/04/2014 16:21


Convegno nazionale a Cagliari dei direttori e collaboratori delle Caritas diocesane



Dal 1 al 3 aprile a Quartu Sant’Elena, nella Diocesi di Cagliari si ritrovano per il 37° Convegno nazionale circa 600 tra direttori e collaboratori delle 220 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. Dopo la preghiera di apertura presieduta da S.E. Mons. Giovanni Paolo ZEDDA, Vescovo incaricato della Conferenza Episcopale Sarda (CES) per il servizio della carità e dopo i saluti delle autorità, i lavori saranno introdotti dalla prolusione del presidente di Caritas Italiana S.E. Mons. Giuseppe MERISI. A seguire ci sarà la relazione teologico-pastorale tenuta da Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose.  Nei prossimi giorni i partecipanti si confronteranno su cosa aggiungere, cambiare o abbandonare nella loro azione, riprendendo il cammino svolto lo scorso anno a Montesilvano e in vista del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze nel 2015. Molti gli ospiti attesi, a iniziare da Chiara GIACCARDI, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, che terrà nel pomeriggio del 1 aprile una relazione su "La povertà oggi: sintomo, metodo, profezia". Seguirà una celebrazione eucaristica presso il Santuario N.S. di Bonaria presieduta da S.E. Mons. Arrigo MIGLIO, arcivescovo di Cagliari. Nella mattinata del 2 aprile è atteso la comunicazione "Convegno Ecclesiale 2015: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" di S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA, arcivescovo di Torino e Presidente del Comitato preparatorio del Convegno ecclesiale. Al pomeriggio, alle 16 è prevista la Tavola rotonda: "Con il Vangelo nel centro dell'Europa", moderata da Lorena BIANCHETTI, conduttrice di "A Sua Immagine", Raiuno, con interventi di S.E. Mons. Youssef SOUEIF, arcivescovo di Nicosia e presidente di Caritas Cipro; Jorge NUÑO MAYER, segretario generale di Caritas Europa. Seguirà celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Youssef SOUEIF. Preghiera e lectio divina del 1 e del 2 aprile saranno affidate a padre Maurizio TEANI s.j.

Chiuderà i lavori giovedì 3 aprile mons. Francesco SODDU, direttore di Caritas Italiana, cercando di riassumere i ricchi stimoli che emergeranno dal confronto e di indicare piste di lavoro per proseguire il cammino comune.

Diretta streaming dei momenti assembleari su www.caritas.it




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »