versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/03/2014 10:44


Terni: ritiro spirituale di Quaresima del clero diocesano



Giovedì 3 aprile, alle ore 9.15, presso il Monastero delle Clarisse, si terrà il ritiro quaresimale del clero. Guiderà la meditazione Mons. Piero Marini, Presidente del Pontificio Consiglio per i Congressi Eucaristici Internazionali, già Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontifìcie con Giovanni Paolo II.

"A cinquantanni dalla promulgazione della Sacrosanctum Concilium, Mons. Marini ci aiuterà a riscoprire le istanze di fondo della Costituzione sulla Sacra Litugia, in particolare un tema preminente: «L'Eucaristia grembo della Chiesa» - sottolinea il vescovo Ernesto Vecchi - Questo nuovo approccio col primo documento conciliare è indispensabile per «Ripartire da Cristo»: non solo con le buone intenzioni, ma ben fondati nel mistero divino-umano della Liturgia "fonte e culmine di tutta l'evangelizzazione". Papa Francesco, nel caloroso abbraccio alla nostra terra - accanto al grave problema della disoccupazione - ha ricordato che la nostra Chiesa è impegnata in una conversione pastorale e missionaria, che scaturisce da un impegno primario: rinnovare le radici della fede e l'adesione a Gesù Cristo".

 

Dopo la meditazione ci sarà l'Adorazione Eucaristica con l'opportunità di accedere alla Confessione sacramentale. Il ritiro si concluderà con il pranzo alla casa di accoglienza Spirito Santo, alle ore 13.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »