versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/03/2014 11:27


Al santuario della Porziuncola di Assisi, organizzati dai francescani una serie d'incontri sui temi della giustizia, pace e integrità del creato.



La Commissione GPIC - giustizia, pace e integrità del creato - della famiglia francescana dell'Umbria, formata dai Frati Minori, dalla Gioventù Francescana e dall' Ordine Francescano Secolare, si è riunita ed ha elaborato una proposta di formazione per tutte quelle persone interessate a comprendere sempre meglio quello che stiamo vivendo nel nostro mondo ed in particolare nella società Italiana. Sono moltissime le sfide che la realtà in cui viviamo ci pone davanti e molte volte il nostro approccio è deresponsabilizzante, cioé demandiamo ad altri la soluzione di problemi che ci appaiono molto più grandi di noi. Ma è proprio vero che noi non c'entriamo niente con quello che sta accadendo alla nostra Terra, alla nostra politica, alla nostra economia? E' proprio vero che possiamo essere al massimo spettatori passivi di scelte perverse che significano povertà per migliaia di famiglie, inquinamento dilagante, e gestione politica che mira solo al bene di pochi?

Il percorso di formazione vuole essere l'inizio di un cammino che risponda al desiderio di essere uomini e donne che si interessano al mondo in cui vivono e che si chiedono come poter diventare attori di un cambiamento sociale e non solo spettatori di scelte apparentemente altrui.

16 Marzo 2014 ore 16 Sala del Refettorietto
"
Come la finanza casinò si sta giocando il pianeta" a cura di Andrea Baranes, fondazione culturale di Banca Etica.

27 Aprile 2014 ore 16 Sala del Refettorietto
"
Cristiani perseguitati nel mondo" a cura di  padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News.

11 Maggio 2014 ore 16 Sala del Refettorietto
"
Risorse ambientali, economia e stili di vita" a cura di Monica De Sisto, docente di ONG e Politiche nazionali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e giornalista sociale professionista.

Questi incontri intendono risvegliare le coscienze per avviare nuove iniziativi dei singoli e delle comunità e di stimolare tutti all’interesse riguardo questi aspetti, in secondo luogo quello di promuovere iniziativi concrete d’impegno e coinvolgimento in relazioni alle esigenze presenti nei nostri territori.

"Vorrei che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell’incontro" Papa Francesco, Udienza generale di mercoledi 5 giugno 2013 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »