versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/10/2013 11:32


FOLIGNO: INAUGURATI I NUOVI MAGAZZINI VIVERI DELLA CARITAS DIOCESANA DI FOLIGNO



Con l'inaugurazione, il 17 ottobre scorso, dei nuovi magazzini viveri della Caritas diocesana di Foligno si chiude un importante cerchio ricco di progetti rivolto alle famiglie bisognose. Tre anni fa l'avvio degli Orti Solidali, lo scorso dicembre in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno si dava vita all'Emporio della Solidarietà ed oggi la creazione di questi spazi, dove raccogliere e custodire i prodotti da distribuire alle famiglie tramite i vari servizi messi a disposizione dalla Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali. A tagliare il nastro presso i locali in via Flaminia Vecchia, accanto alla Chiesa di S. Maria in Campis, don Gianni Nizzi Vicario generale della diocesi di Foligno che ha benedetto i locali e portato il saluto del Vescovo mons. Gualtiero Sigismondi, insieme al Direttore della Caritas diacono Mauro Masciotti, il sindaco di Foligno Nando Mismetti e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Alberto Cianetti. Proprio grazie al contributo della Fondazione è stato possibile ristrutturare questi spazi e trasformarli in un luogo di carità, dove oltre a conservare gli alimenti destinati all'Emporio e alle Parrocchie, sarà possibile, grazie ad un Laboratorio creato ad hoc, ricevere i prodotti provenienti dagli Orti Solidali da inserire poi  all'interno dell'Emporio. Una macchina completa quella a disposizione della Caritas che parte dalla terra e dai frutti che può donarci e arriva fino alla distribuzione diretta alle famiglie che versano in situazioni di disagio.

Un risultato reso possibile grazie al contributo di tutti. "Fare squadra è l'unica ricetta possibile" -  sono le parole del sindaco Nando Mismetti, parole a cui si aggiungono quelle del Presidente Cianetti - "I soldi sono importanti ma da soli non risolverebbero niente. Grazie per il lavoro svolto dai volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile".

Il Direttore della Caritas diocesana intanto guarda già al futuro: " Noi non vogliamo dare solo un aiuto economico o alimentare, l'esigenza vera è quella di accompagnare le famiglie in difficoltà ad uscire dalla crisi, un percorso duro che dobbiamo fare tutti insieme, parrocchie, volontari, enti e servizi sociali.

La scelta di inaugurare i nuovi magazzini viveri della Caritas nel giorno della Giornata Mondiale dell'Alimentazione non è un caso, anzi vuole essere uno stimolo alla riflessione e alla lotta contro l'indifferenza. "Oggi l'elemento più critico da combattere è l'indifferenza" - ha affermato il sindaco di Foligno Nando Mismetti- "il mondo di oggi è sempre più caratterizzato dall'individualismo e invece ognuno di noi dovrebbe caricarsi di un pò di fatica, perchè è insieme che si possono risolvere i problemi".




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »