versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/10/2013 15:35


SALUTO DI MONS. DOMENICO SORRENTINO DURANTE L’INCONTRO CON IL CLERO, PERSONE DI VITA CONSACRATA, MEMBRI DEI CONSIGLI PASTORALI DELLA DIOCESI



Benvenuto, Papa Francesco!

Benvenuto in questa Cattedrale di San Rufino che conserva  il  fonte battesimale dove Francesco  e Chiara sono nati   nelle acque della fede. 

Qui, come Chiesa di Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino, nella quale  confluiscono storie diverse ormai composte in unità, stiamo cercando il passo giusto di un unico cammino. 

Tre parole possono sintetizzare il nostro impegno,

La prima è “SINODO”. Lo celebreremo il prossimo anno. In questi mesi ci stiamo avviando a  una   entusiasmante fase di consultazione di base. Partiamo dalla grazia  di  una intensa “Visita pastorale”, dei cui Atti ti facciamo dono.

Benedici, Santo Padre, il nostro cammino .   

La seconda parola è “PARROCCHIA VIVA”.

Ci impressiona, Papa Francesco,  la semplicità con cui riesci  a creare e riscaldare relazioni. Da alcuni mesi  questo tuo tratto ci sta facendo risentire con forza nuova la nostalgia di quella pagina   degli Atti degli Apostoli, in cui si dice che i primi cristiani avevano “un cuor solo e un’anima” sola (At 4,32).

Stiamo provando a dare questo tono alle nostre comunità. Lo facciamo  mettendo la Parola di Dio al centro. Stiamo al quarto anno delle nostre “Scuole della Parola”.

Desideriamo poi dare nuova vitalità alle Parrocchie, costruendo, a partire dalla Parola di Dio,   tante piccole comunità, che siano  autentiche “famiglie del Vangelo. 

Papa Francesco, insegnaci  il segreto del tuo contagiare il  sorriso di Gesù, facendoci sentire la sua famiglia.

La terza parola la prendiamo dal tuo vocabolario preferito: PERIFERIE. L’abbiamo  fatto subito nostra, al punto da porla in capo al nostro programma pastorale di quest’anno. 

Sì, siamo  d’accordo quando ci dici che, restando chiusi, moriamo, se andiamo verso gli altri, rinasciamo.  “Andate”.  È  il mandato di Gesù.

Abbiamo  fatto già, negli anni scorsi, incoraggiati anche da papa Benedetto nella sua Visita del  2007, una grande missione, che resta legata alla memoria alla “Tenda del Risorto”, un momento di evangelizzazione di piazza che destò grande coinvolgimento. 

Ora, con la forza della Parola di Dio, ci sentiamo spinti sulle strade, nelle case degli uomini.

Soprattutto verso i più poveri. Ci sono anche tra di noi. La crisi economica si fa sentire fortemente.  In ogni caso c’è tutto il mondo a cui guardare.

Grazie fin d’ora per quanto ci dirai, e in particolare per la tua benedizione al nostro cammino sinodale.

Grazie, papa Francesco! 

+ Domenico Sorrentino

Arcivescovo, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Vice Presidente della Conferenza Episcopale Umbra




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »