Lunedì 27 ottobre, presso la Casa Circondariale in Capanne di Perugia, si terrà la premiazione della prima edizione del Premio letterario rivolto ai detenuti e alle detenute dedicato alla memoria dei coniugi Aldo e Luigina Tiriduzzi, i “pionieri” del volontariato carcerario di espressione cristiana in Perugia.
Nel lontano 1984, Aldo e Luigina diedero vita alla prima opera segno Caritas, conosciuta come la “Comunità di Montemorcino”, dove venivano accolti detenuti, ex detenuti in fase di reinserimento sociale e loro familiari. Un’opera nata dall’esperienza di accoglienza che i due coniugi svolgevano tra le loro mura domestiche, che su proposta dell’allora arcivescovo mons. Cesare Pagani la proseguirono nella prima casa di accoglienza della Diocesi realizzata in Montemorcino. La finalità era duplice: poter accogliere più persone nel bisogno e permettere ad altri operatori volontari di fare questa esperienza di vicinanza e condivisione con chi viveva un particolare stato di disagio e di sofferenza. Oggi il “testimone” di Aldo e Luigina è stato raccolto anche dai giovani animatori delle opere segno diocesane e regionali Caritas.
La prima edizione del Premio letterario “Aldo e Luigina Tiriduzzi”, organizzata dall’Associazione perugina di volontariato (promossa dalla Caritas diocesana), ha visto la partecipazione di 22 tra detenuti e detenute che, con i loro scritti densi di storie di vita spesso caratterizzate da sofferenza e disagio, hanno così potuto esprimersi e aprire il cuore che chiede accoglienza e rispetto.
L’iniziativa del premio rientra in un progetto dell’Apv rivolto alla realtà carceraria e finanziato dal Cesvol di Perugia. Ben dieci sono stati i premi assegnati, 5 alla sezione maschile e 5 a quella femminile (1°, 2° e 3° premio e 1° e 2° menzionato), mentre a tutti i concorrenti è stato consegnato un premio di partecipazione.
Alla premiazione interverranno, tra gli altri, diversi volontari, i responsabili del Cesvol e della Caritas di Perugia. L’Apv sta curando la pubblicazione dei contributi letterari della prima edizione del Premio “Aldo e Luigina Tiriduzzi”; pubblicazione che verrà presentata in seguito nel corso di un incontro pubblico.
|