versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/09/2019 13:38


Perugia: "Domenica della Bibbia" il 29 settembre e mostra di manoscritti, rotoli, incunaboli ed edizioni uniche della Bibbia



Mostra di manoscritti, rotoli, incunaboli ed edizioni uniche della Bibbia, organizzata dal SAB (Servizio Animazione Biblica) della Diocesi di Perugia è stata inaugurata con un minuto di silenzio dedicato al dott. Giuliano Masciarri, già Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, membro del Consiglio di Amministrazione della stessa e Presidente della Fondazione CariPerugia Arte. È proprio grazie all’interessamento del Dott. Masciarri che la mostra è ora ospitata presso i locali del prestigioso Palazzo Lippi Alessandri di Corso Vannucci 39.

La mostra biblica è stata presentata dal Settore dell’Apostolato biblico della Conferenza Episcopale Italiana, con il patrocinio della Biblioteca Ambrosiana di Milano, ed è unica nel suo genere. Prevede tre percorsi espositivi principali, nei quali sono visibili rotoli della Torah e di altri testi biblici, manoscritti papiracei e pergamene, incunaboli e libri a stampa, con edizioni uniche del testo sacro. La mostra è visitabile fino al 3 ottobre (ingresso libero: dal martedì al giovedì 15-19.30; dal venerdì alla domenica 11-13 e 15-19.30).

L’esposizione è inserita tra gli eventi in preparazione alla Giornata della Bibbia voluta da Papa Francesco, e che si terrà a Perugia il 29 settembre con – tra le altre cose – la lectio magistralis di Enzo Bianchi.

Il 29 settembre vedrà dalle ore 10.00, due iniziative: presso la Sala delle Colonne, Corso Vannucci 47, nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio, Monica Mondo (TV2000) presenterà alcune recenti pubblicazioni sulla Bibbia e la catechesi.

 

Alla stessa ora, presso il Chiostro della Cattedrale, è prevista l’animazione per ragazzi e bambini nella forma del “Bibliodramma”. Al termine, presso la p.za IV Novembre, alle ore 12.00, vi sarà una festa per tutti con giochi biblici.

 

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, il fondatore del Monastero di Bose, fr. Enzo Bianchi, terrà in Cattedrale una Lectio su “La Bibbia nella vita della Chiesa”, alla quale seguirà la Celebrazione eucaristica (ore 18.00) presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti. Subito dopo, alle ore 19.00, si terrà il Concerto “Io canto la Parola”, con brani di vari autori su testi biblici, con la partecipazione di Luca Arcese, Michele Rossetti, Claudia Giottoli, Valter Ferrero.


Allegato:
Catalogo sintetico Mostra Biblica.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »