versione accessibile ::
ARCHIVIO
  03/04/2019 20:22


Musei ecclesiastici umbri: rinnovo delle cariche. Nominato presidente mons. Marco Salvi e alla vicepresidenza confermata Catia Cecchetti



Rinnovate le nomine della MEU Musei Ecclesiastici Umbri nell’Assemblea ordinaria dei Soci tenutasi giovedì 28 marzo ultimo scorso nella sua sede, il Seminario regionale Umbro “Pio XI“ in Assisi come previsto dallo Statuto (Art. 13). Presente il Presidente uscente S.E. Paolo Giulietti che ha salutato l’esperienza esprimendo soddisfazione per l’attività e l’impegno profuso da tutti i delegati dei Musei associati delle Diocesi umbre.

Il nuovo presidente è stato eletto dai vescovi umbri in sede CEU lunedì 11 marzo scorso con volontà unanime nella persona di mons. Marco Salvi nuovo Vescovo ausiliare di Perugia- Città di delle Pieve.

L’associazione rappresenta tutte le Diocesi umbre con un consiglio direttivo composto di 8 membri con incarico vescovile rispettivamente di: Città di Castello (Museo Diocesano), Perugia –(Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo), Foligno (Museo Capitolare Diocesano della Cripta di San Feliciano), Spoleto (Museo Diocesano e Basilica di Sant’Eufemia), Orvieto (Esposizione di Arte Sacra nel Duomo), Gubbio (Museo Diocesano Palazzo dei Canonici), Terni (Museo Diocesano e Capitolare) Assisi (Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Museo del Tesoro della Basilica e Collezione Perkins, Muma Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia, Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, Museo della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli).

Come previsto dallo statuto l’Associazione è dotata di un Collegio di Revisori (costituito da 3 membri) che ne supervisiona la gestione (Art. 20 dello Statuto). I Musei ecclesiastici sono l’espressione di una specifica spiritualità legata al territorio e alla storia di appartenenza ma anche manifestazione di una catechesi comune espressa nell’arte.

E' stata riconfermata alla vice presidenza e alla segreteria la dott.ssa Catia Cecchetti del Museo Diocesano di Città di Castello. Molte le iniziative previste per l’anno sociale 2019 non solo quelle legate alle imminenti festività pasquali ma anche altre in grado di valorizzare il ricco patrimonio ecclesiastico umbro.

Per informazioni: www.museiecclesiastici.it – fb MEU Musei Ecclesiastici Umbri – 075 8554705 – museo@diocesidicastello.it







04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »