versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/01/2019 21:09


Città di Castello: riapertura dell'archivio diocesano e progetti per la biblioteca diocesana



Riaprirà il prossimo lunedì 7 gennaio, al termine della pausa per le festività natalizie, la sala consultazione dell'Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana "Storti - Guerri" a Città di Castello,con sede nel palazzo del Seminario Vescovile.

L'anno appena trascorso ha fatto registrare un notevole aumento di accessi. Nel 2018, infatti, sono stati ben 885 gli utenti che hanno frequentato la sala studio; sul totale, 416 accessi si riferiscono a ricerche d’archivio e 469 a ricerche in biblioteca. L’anno ha segnato un vero e proprio record di presenze: nel 2013 gli accessi complessivi erano stati 222 e nel 2014 ammontavano a 220; nel 2015 era stato registrato il numero più alto, con 827 accessi totali, scesi a 737 nel 2016 e nuovamente saliti a 810 nel 2017. Con i quasi 900 accessi, il 2018 si caratterizza come l’anno con il maggior numero di utenti dall’apertura dell’attuale sede dell’archivio nel 1978.

Un notevole incremento è stato registrato anche dal servizio di prestito librario: nel 2018 sono state date in lettura domiciliare 139 opere, mentre nel 2017 erano state 96. I numeri non dicono tutto dell’attività svolta dalle due istituzioni culturali diocesane, ma certamente aiutano a capire come l’archivio e la biblioteca abbiano saputo soddisfare le richieste di numerosi utenti, molti dei quali provenienti anche da fuori regione e dall’estero (Stati Uniti, Francia, Germania). Buona anche l'attività didattica, che ha coinvolto varie classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per l’anno 2019 è previsto il potenziamento della struttura della Biblioteca Diocesana, proseguendo un progetto già avviato nel 2017 e che prevede l’allestimento di tre nuove sale di deposito librario al secondo piano del Seminario Vescovile. Grazie ai contributi derivanti dall’8x1000 alla Chiesa Cattolica tra 2017 e 2018 sono state imbiancate e attrezzate con scaffalature idonee due ampie sale nelle quali sono stati collocati alcuni fondi librari donati alla biblioteca negli ultimi anni (vescovi Pellegrino Tomaso Ronchi e Domenico Cancian, mons. Rolando Magnani mons. Piero Luigi Guerri, mons. Sergio Susi, mons. Giovanni Bastianoni, suor Callista Massi, dott. Raffaello Alessandro, avv. Luigi Pillitu). Se il contributo verrà erogato anche nel 2018 sarà possibile portare a termine il progetto con l’allestimento di un deposito per i numerosi periodici, cessati e attivi (secc. XIX-XXI) e per i volumi fuori formato, grazie al montaggio di apposite scaffalature in grado di garantire il necessario livello di sicurezza sia per la conservazione de materiale che per il lavoro del personale. L'anno 2019, dunque, potrebbe segnare per Città di  Castello un notevole potenziamento delle istituzioni culturali, grazie all'apertura della nuova sede della Biblioteca Comunale "Giosuè Carducci" e al miglioramento della sede della Biblioteca Diocesana. Entrambe le biblioteche si trovano nel rione San Giacomo, a poche decine di metri di distanza l'una dall'altra, e ciò contribuisce a creare un polo culturale di grande interesse sia per i cittadini che per gli studiosi che ogni anno si interessano della storia e dell'arte della città e del territorio.
L'Archivio Storico  Diocesano e la Biblioteca Diocesana "Storti - Guerri" sono aperti alla consultazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il mercoledì anche alle ore 15 alle ore 19, per un totale di 24 ore settimanali. Vengono offerti servizi di assistenza agli studiosi da parte di personale qualificato, prestito librario, rete wireless per gli utenti, riproduzione fotografica di documenti, consultazione di riproduzioni digitali.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »