versione accessibile ::
NEWS
  29/10/2018 16:39


Perugia: Casa della Tenerezza, riprendono i percorsi per coppie, le giornate di spiritualità e le consulenze, la formazione al sostegno alla famiglia.



Dopo il buon esito del convegno nazionale sulla Teologia della Tenerezza in Papa Francesco, organizzato ad Assisi lo scorso mese di Settembre e preceduto dall’udienza privata dal Santo Padre, il Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia si appresta a vivere un altro anno ricco di appuntamenti. Ancora una volta si svolgeranno presso la sede del Centro (ubicata a Perugia, via San Galigano, 10) le consuete “Scuole di Tenerezza” per coppie in ogni situazione: per i fidanzati che si preparano a ricevere il sacramento del matrimonio e desiderano comprendere sia gli aspetti teologici che le dinamiche di coppia che si vivono da sposi (percorso articolato su due anni, una domenica al mese con catechesi, messa e momento conviviale), molto apprezzato anche da coppie che vengono da fuori regione; il percorso per le giovani coppie, ai primi anni di matrimonio, e per coppie conviventi che desiderano dedicare una volta al mese un tempo di approfondimento su tematiche specifiche della vita a due; il percorso per persone in condizione di separazione (gruppo Berit) che è stato uno dei primi in Italia ad accogliere questo tipo di situazioni per percorrere insieme a queste persone un tratto di strada nella fede della Chiesa; infine la Scuola di Tenerezza per le coppie “in cammino”, che vivono una crisi matrimoniale e affrontano un percorso di counseling con i consulenti familiari della Casa della Tenerezza. 

Mentre le Scuole di Tenerezza si svolgono da Ottobre a Maggio, nel corso dell’anno ci sono altri appuntamenti dedicati a tutti: sono le giornate di spiritualità per sposi e fidanzati in programma a Perugia (Centro Mater Gratiae di Montemorcino).

Il primo di questi appuntamenti si svolgerà il 10 e 11 Novembre prossimi e verterà sul tema: “Dalla conflittualità alla tenerezza nuziale” (iscrizioni qui). A seguire il 13 gennaio 2019 ci sarà un incontro sulla separazione: ”Ancora felici: emozioni e generazioni a confronto nella separazione”. Il 9 e 10 Febbraio sarà la volta del weekend dedicato a “Ri-innamorarsi è possibile?”. Il 2 Marzo si rinnoverà l’appuntamento biennale di approfondimento per seminaristi, presbiteri, diaconi e consacrati/e: “”Senza sposi non c’è Chiesa. Dalla teologia della famiglia all pastorale della famiglia”. Infine il 27 e 28 Aprile si parlerà di Famiglie in cammino, tra fatica e tenerezza”.

Va inoltre ricordato che presso la Casa della Tenerezza operano due coppie di consulenti familiari, disponibili per consulenza gratuite alle coppie in crisi, nonché il moderatore del Centro, il teologo don Carlo Rocchetta, che da quindici anni accoglie e accompagna con colloqui dedicati circa cento coppie al mese - provenienti da tutta Italia - per aiutarle a superare le crisi matrimoniali.

Oltre a tutte queste attività, presso il Centro sono attivi in varie regioni d’Italia i percorsi di ri-innamoramento per sposi. Si tratta di una sorta di formazione per formatori, da poter proporre nelle varie diocesi/parrocchie/territori per offrire una risposta operativa alle tante situazioni di difficoltà che le coppie incontrano oggi. 

Solo la tenerezza edifica gli sposi e li custodisce nella primavera di un amore sempre in fiore - afferma don Carlo Rocchetta, fondatore della Casa della Tenerezza - trasformando il loro viaggio in un ri-inanmoramento quotidiano”.

Per consultare il programma completo, contattare i consulenti, e per ogni altra informazione è possibile scaricare la brochure qui, visitare la pagina Facebook o consultare il sito www.casadellatenerezza.it


Allegato:
Pieghevole unico.pdf


« Archivio »