versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  21/10/2018 22:38


Perugia: costituitasi ufficialmente la comunità di fedeli romeni di rito cattolico bizantino o greco con il suo cappellano padre Lucian Gheorge Cordis. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti:«Una comunità che arricchisce la nostra Chiesa perché da oggi abbiamo i suoi “due polmoni”»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Con la celebrazione della prima messa nella chiesa ex-parrocchiale de La Valle in via Col di Tenda 15 di Perugia (alle spalle dell’Arte Hotel), a metà strada tra i centri abitati di Ferro di Cavallo ed Olmo, domenica 21 ottobre, si è costituita ufficialmente la comunità di fedeli romeni di rito cattolico bizantino o greco con il suo cappellano, il quarantacinquenne padre Lucian Gheorge Cordis. Il sacerdote risiede con la sua famiglia (è sposato come è concesso ai preti di rito bizantino) nella casa canonica della ex-parrocchia di Taverne. La chiesa de La Valle e la canonica sono state affidate dall’Archidiocesi Perugia-Città della Pieve a questa comunità cattolica che conta 500 membri e rappresenta il 10% dei cittadini romeni presenti in Umbria.

            All’inizio della celebrazione è intervenuto il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, che ha portato il saluto del cardinale Gualtiero Bassetti. Il presule ha detto, in sintesi, che «la nostra Chiesa diocesana si arricchisce con una nuova comunità non perché parla un’altra lingua, ma perché da oggi c’è al suo interno la componente cattolica di rito bizantino che ha la caratteristica di avere una tradizione importante. Si tratta di avere a Perugia sia la tradizione latina che quella greca cattolica, i “due polmoni”, come diceva san Giovanni Paolo II, il “polmone destro” e il “polmone sinistro” con cui la nostra Chiesa può correre molto».

            La celebrazione eucaristica è stata presieduta da padre Valer Sician, decano di Toscana e umbria e parroco della comunità greco cattolica romena di Firenze, insieme a padre Lucian Cordis. Alla celebrazione ha partecipato anche don Francesco Medori, parroco della parrocchia di Ferro di Cavallo, ed era presente la prof.ssa Anna Rita Caponera, presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane e del Centro ecumenico ed universitario “San Martino” di Perugia.

            «Oggi per noi è stato un grande avvenimento – ha commentato padre Cordis –, perché abbiamo visto realizzarsi un sogno, quello di avere per la nostra comunità greco cattolica un punto di riferimento, una chiesa cattolica di rito bizantino che possa assicurare l’assistenza spirituale per i nostri fedeli. Per questo ringraziamo tanto il cardinale Gualtiero Bassetti, il vescovo ausiliare Paolo Giulietti e tutta la comunità perugina che ci accoglie, in modo particolare la parrocchia di San Giovanni Battista di Ferro di Cavallo nel cui territorio è situata la nostra chiesa. Per tutti i fedeli che amano la liturgia con il rito bizantino lanciamo l’invito a venirci a trovare ogni domenica, alle ore 10, per la santa messa e a seguire terremo un incontro di fratellanza con tutti partecipanti». Per informazioni sulle attività pastorali di questa comunità cattolica è possibile contattare padre Lucian Cordis al numero: 347.9701040.




16/11/2018 13:16
Il cardinale Gualtiero Bassetti, a tre anni dal quinto Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, richiama i cattolici all’impegno sociale «sempre più una necessità impellente» per «una grande missione di carità verso tutto il popolo italiano»


16/11/2018 13:15
Perugia: Dal convegno “Dignità e lavoro”. Il cardinale Bassetti: «Un giovane non può arrendersi». Le testimonianze molto significative di due tirocinanti del progetto “SoSteniamo il lavoro” che ha dato l’opportunità a 16 giovani e adulti di inserirsi a livello lavorativo nel corso del 2018. Gli interventi di don Ivan Maffeis, Edi Cicchi, don Andrea La Reggina e del sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro Claudio Cominardi.


13/11/2018 12:12
“Trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro”. La giornata di discernimento vocazionale per sacerdoti e consacrati, «adulti punti di riferimento per giovani che cercano nella Chiesa una risposta ai loro sogni», promossa dall’Ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni della Ceu


12/11/2018 18:16
Assisi: Sacro Convento "La scienza in convento" nel centenario della morte di Vincenzo Coronelli francescano e uomo di scienza. Incontro con mons. Vincenzo Paglia e Piergiorgio Odifreddi


11/11/2018 16:30
Perugia: Con la messa presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti concluse le celebrazioni in onore del santo patrono Ercolano, vescovo e martire, “defensor civitatis”. Il presule: «La città va difesa, soprattutto va amata e curata, perché ci è madre»


08/11/2018 20:15
Perugia celebra il Santo patrono Ercolano, vescovo e martire, “defensor civitatis”. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti al mondo universitario: «Imitiamo Ercolano, testimone del dovere fino in fondo e del rimanere al proprio posto costi quel che costi»


29/10/2018 16:39
Perugia: Casa della Tenerezza, riprendono i percorsi per coppie, le giornate di spiritualità e le consulenze, la formazione al sostegno alla famiglia.


22/10/2018 18:59
Concerto Pro Terra Santa nella chiesa di San Pietro a Perugia promosso dal Commissario di Terra Santa per l'Umbria


21/10/2018 22:38
Perugia: costituitasi ufficialmente la comunità di fedeli romeni di rito cattolico bizantino o greco con il suo cappellano padre Lucian Gheorge Cordis. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti:«Una comunità che arricchisce la nostra Chiesa perché da oggi abbiamo i suoi “due polmoni”»


18/10/2018 19:32
Presentazione del libro di suor Roberta Vinerba, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Ceu, dedicata ai Vigili del Fuoco: "Ricominciare dalle macerie…Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano"


18/10/2018 18:50
L’umanità Unisce: ad Assisi il Convegno nazionale della Società di San Vincenzo de' Paoli


28/09/2018 08:31
ANNO SCOLASTICO 2018/19: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »